Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

NUOVI MAESTRI DEL LAVORO: CI SONO ANCHE MAURIZIO REGGIANI DI MIRANDOLA, STEFANO CAMPAGNOLI DI S. POSSIDONIO E DANIELE TANFERRI DI CONCORDIA - Indicatore Mirandolese

NUOVI MAESTRI DEL LAVORO: CI SONO ANCHE MAURIZIO REGGIANI DI MIRANDOLA, STEFANO CAMPAGNOLI DI S. POSSIDONIO E DANIELE TANFERRI DI CONCORDIA

Come ogni anno 1° Maggio verranno consegnate le Stelle al Merito del Lavoro per l’anno 2024.  Circa 1.000 i lavoratori selezionati a livello nazionale, che con questa insegna assumono il titolo di “Maestro del Lavoro”. Sono quindici i neo-Maestri della Provincia di Modena che riceveranno questo prestigioso riconoscimento a Bologna, presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo in Piazza Nettuno, assieme ad altri 78 insigniti provenienti da tutta la regione Emilia Romagna. Tra loro anche tre del territorio della Bassa Modenese. Si tratta di: Maurizio Reggiani di San Martino Spino (Automobili Lamborghini S.p.A. di Sant’Agata Bolognese), Stefano Campagnoli di San Possidonio – 8Wam Industriale S.p.A. di Cavezzo) e Daniele Tanferri di Concordia sulla Secchia (CNA Associazione Territoriale Modena).

Una seconda cerimonia si terrà il 18 maggio a Modena, presso l’Auditorium di Confindustria Emilia sede di Modena. In questa circostanza i quindici neo-Maestri riceveranno il “brevetto” di nomina dal Prefetto Alessandra Camporota.

Ogni anno nuovi volti, donne e uomini che, su presentazione delle aziende che vedono fra i loro ranghi questi ammirevoli dipendenti e dopo una approfondita verifica svolta da apposite Commissioni, ottengono l’ambito riconoscimento per una intensa vita di lavoro. È questo ultimo, di certo, l’aspetto più rilevante: la Stella al Merito del Lavoro, regolata prima da un Regio Decreto del 1923 e poi da una Legge dello Stato del 1954, viene assegnata su segnalazione del datore di lavoro che rileva nei comportamenti di questi neo-Maestri le caratteristiche previste per il riconoscimento della onorificenza. Ricordiamo le linee guida per onorare questi e tutti gli altri Maestri e Maestre nominati in passato che si sono particolarmente distinti nel senso del dovere, serietà professionale, inventiva e genialità creativa, organizzazione e doti dirigenziali e, non ultimo, capacità di trasmettere le conoscenze.

Ed è proprio il possesso di queste doti peculiari e delle competenze maturate che fa proseguire l’impegno dei Maestri del Lavoro associati alla Federazione Nazionale in attività di volontariato nelle scuole primarie e secondarie, con iniziative di Testimonianza Formativa a favore degli studenti.

In Provincia di Modena, nel Consolato modenese retto dal Maestro del Lavoro Maurizio Morgillo, sono iscritti oltre 280 Maestre/i, mentre su tutto il territorio del Paese se ne contano circa 12.800.

I premi consegnati nel 2024

  • BERSANI Luciano di Castelfranco Emilia – Datasensing S.r.l. di Modena
  • BRUZZI Iolanda di Vignola – CNA Associazione Territoriale di Modena
  • BUGAMELLI Ermanno di Modena – Datasensing S.r.l. di Modena
  • CAMPAGNOLI Stefano di San Possidonio – Wam Industriale S.p.A. di Cavezzo
  • CESARONI Fernando di Modena – CNH Industrial S.p.A. di Modena
  • DE ANGELIS Claudio Castelvetro di Modena Ferrari S.p.A. di Maranello
  • FLORINI Andrea di Pavullo nel Frignano – Vis Hydraulics S.r.l. di Pavullo nel Frignano
  • GIUSTI Sergio di Marano sul Panaro – Suincom S.p.A. di Solignano di Castelvetro
  • PELLIZZARI Luigi di Modena – Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. Gruppo BNP Paribas di Modena
  • REGGIANI Maurizio di Mirandola – Automobili Lamborghini S.p.A. di Sant’Agata Bolognese
  • STANZANI Lorena di Castelfranco Emilia – CNH Industrial S.p.A. di Modena
  • TANFERRI Daniele di Concordia sulla Secchia – CNA Associazione Territoriale Modena
  • TRIVELLI Stefano di Modena – CNH Industrial S,p.A. di Modena
  • VANDELLI Gian Luca di Castelvetro – Ferrari S.p.A. di Maranello
  • ZANON Daniela di Modena – Emil Banca Credito Cooperativo Società Cooperativa di Bologna