Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

220 ANNI DI FIERA DI MIRANDOLA, UN GRANDE INCONTRO TRA GENERAZIONI NEL CUORE DELLA CITTÀ - Indicatore Mirandolese

220 ANNI DI FIERA DI MIRANDOLA, UN GRANDE INCONTRO TRA GENERAZIONI NEL CUORE DELLA CITTÀ

Il 15 maggio alle 18,30 taglio del nastro della edizione 2024, momento di festa per tutto il territorio

Innovare la tradizione guardando al futuro. Leggendo il programma della 220esima fiera di Mirandola, disponibile nelle pagine interne, è questo il concetto che viene alla mente. Perché negli anni, soprattutto negli ultimi cinque anni, la fiera, per preciso indirizzo dell’Amministrazione, si è sempre rinnovata, nel rispetto della sua storia e dei suoi valori fondanti, quelli che costituiscono l’identità e la forza della nostra città: fare comunità. Guardando al futuro, costruendo futuro, valorizzando e tutelando il territorio. Unendo l’esperienza e il patrimonio di conoscenza dei più anziani, arrivando alle nuove generazioni che a Mirandola trovano sempre più spesso, anche durante l’anno, momenti di divertimento e di incontro. Grazie al lavoro degli organizzatori, agli uffici comunali, al mondo del volontariato, delle professioni, del commercio e delle associazioni la Fiera di Mirandola sarà anche quest’anno e sempre più un incontro tra generazioni. Quelle degli adolescenti che riscoprono le tradizioni dei nonni, dei genitori e che guardano gli anni ‘90. Così come quelle dei più piccoli con i loro spazi dedicati in piazza. Migliaia di persone di ogni età da tutta la provincia, che si ritroveranno, insieme, in piazza Costituente, nel cuore della città. Dove batterà forte anche il cuore del volontariato mirandolese, patrimonio della nostra comunità. E allora non ci rimane che dire: Ci vediamo in fiera!

220^ edizione per la Fiera di Mirandola: un traguardo storico, un momento di festa per tutto il territorio 

Cinque giorni ed una quarantina di eventi in programma. Musica, spettacoli, show, incontri, laboratori, arricchiti come sempre dal luna park e da novità volte a soddisfare anche il palato. Cinque giorni in cui storia, cultura e tradizione mirandolesi si incontrano, in un evento proteso da oltre due secoli sempre verso il futuro.

Il 15, 16, 17, 18 e 19 Maggio prossimi è in programma la 220^ Edizione della Fiera Campionaria di Mirandola: un traguardo storico e un momento di festa aperto a tutti i mirandolesi e le centinaia di avventori che, provenienti da comuni vicini e province limitrofe, raggiungeranno Piazza Costituente per condividere la magia di un momento divenuto ormai appuntamento imperdibile.

L’edizione 220 ha rivolto particolare attenzione ai giovani: una Fiera pensata per vivere momenti di pura socialità divertendosi e non a caso è stato pensato e programmato un evento a loro dedicato e gratuito: ‘Voglio tornare negli anni 90’. Organizzato in collaborazione con L’Accento S.r.l, lo show anni ’90 più amato d’Italia farà infatti tappa a Mirandola venerdì 17 maggio 2024 in piazza della Costituente. Nello specifico si tratta di uno spettacolo musicale per rivivere assieme alcuni dei grandi successi e delle hits che hanno segnato la scena musicale di quel particolare periodo del secolo scorso e che, ancora oggi, sono punto di riferimento per milioni di persone.

Per restare in tema di giovani e ragazzi in particolare, come nelle ultime due edizioni è confermata la presenza del progetto “Scuola in Fiera”, caratterizzato da incontri, laboratori (come imparare a fare i maccheroni al pettine) e degustazioni. Per i bimbi invece ci sarà una nuova area con giochi in legno di una volta, allestita sempre in piazza Costituente dove i più piccoli potranno divertirsi in totale sicurezza, vivendo in compagnia momenti divertenti all’insegna del sano “stare insieme”. Attraverso la collaborazione preziosa con educatori selezionati, sarà possibile fare nuove conoscenze.

Importante anche questa volta sarà il contributo offerto dal mondo del volontariato, in fiera con la peculiarità di essere e rappresentare il valore aggiunto della comunità mirandolese.

Per l’Amministrazione comunale, la Fiera di Mirandola sarà l’occasione per condividere e vivere soprattutto il cuore storico della città. Cinque i giorni infatti di spettacoli ed eventi, tra: incontri culturali, laboratori, gastronomia del territorio, musica, sport e aperitivi. Pensati per animare Mirandola, rivolti a persone di tutte le età, e cosi continuare ad incrementare la sua attrattività.

“Anche questa edizione fieristica vede il volontariato mirandolese protagonista con dieci capannine espositive allestite su via Cavallotti e su via Pico – ha tenuto a precisare la Presidente della Consulta del Volontariato Carla Gavioli – Inoltre sul palco secondario, allestito in Piazza Conciliazione, si alterneranno spettacoli di danza, classica e moderna, musica corale moderna, e fantasy, oltre a interessanti incontri e conferenze. Ringrazio di cuore per l’attenzione dimostrata che il Comune di Mirandola e l’Accento non mancano mai di dedicare un pensiero al volontariato locale”.

Fiera significa anche novità e quella che spicca nella nuova edizione sarà “Calici in Fiera”, una proposta stuzzicante all’insegna del gusto. Il bar Le Petit Cafè, insieme ai colleghi aderenti all’iniziativa, proporranno sabato 18 maggio dalle ore 17 alle ore 21, piccoli assaggi da gustare sorseggiando vini appositamente selezionati nel centro cittadino. “Calici in Fiera rappresenta, all’interno della fiera di maggio, una novità – commenta la ristoratrice Fabrizia Ganzerla – Si tratta di una proposta allettante ed interessante al tempo stesso che ha permesso, a noi del ‘Le petit Cafe’ unitamente ad alcuni colleghi, di aderire ed essere presenti, mettendoci in gioco. Speriamo che questa idea possa essere da traino per eventuali progetti futuri: dal canto nostro cercheremo di dare il meglio per soddisfare i palati e la curiosità di chi acquista i “gettoni”.

“Anche quest’anno numerose attività commerciali di Mirandola sono state coinvolte per la seconda edizione di “Sfilandola 2024”, il defilé di moda in programma per Giovedì 16 Maggio alle ore 21:30 in Piazza della Costituente – tiene a puntualizzare l’organizzatrice e commerciante Lisa Maini – Dopo il successo della passata edizione, infatti, le attività commerciali hanno scelto di unire le forze per regalare alla Città una sfilata all’insegna del divertimento caratterizzata dalle bellissime novità di questo anno”.

La Fiera di Mirandola avrà un occhio di riguardo per la promozione di azioni “green” come il parcheggio delle biciclette, l’utilizzo di materiali di riciclo, la raccolta differenziata oltre alla conoscenza, la scoperta e la valorizzazione del territorio.

Taglio del nastro ed inaugurazione mercoledì 15 maggio ore 18:30

La 220esima Fiera Campionaria di Mirandola aprirà ufficialmente i battenti mercoledì 15 maggio. L’inaugurazione è fissata per le ore 18.30, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle autorità cittadine, in piazza Costituente. Il taglio del nastro sarà preceduto da diverse attività che inizieranno già dalla mattina del 15 maggio incluse nel ciclo ‘A scuola in fiera’. A partire dalle ore 9.50, ‘Racconti di ponti e storielle’, quindi alle ore 11, degustazione teatralizzata e laboratorio di maccheroni al pettine; mentre nel pomeriggio dalle ore 17 altra Degustazione teatralizzata di prodotti tipici del territorio guidata dagli attori della compagnia teatrale Koiné.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FIERA 

Tags