Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

220^ FIERA DI MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese

220^ FIERA DI MIRANDOLA

15 maggio: inaugurazione con camminata al Bosco Urbano, e la musica dei giovani musicisti di ‘Satellite’  

Che festa la 220 esima Fiera di Mirandola. Si parte mercoledì 15 maggio col taglio del nastro in piazza Costituente alle 18.30 e con l’apertura delle aree Fieristiche Espositive, delle Associazioni Gastronomiche e di Gioco. Si prosegue con ‘Metti una sera in fiera: camminando nel verde in compagnia’: camminata gratuita non competitiva aperta a tutti, verso il Bosco Urbano della Favorita, con Claudio Colognesi e guidati dagli istruttori dell’ASD Nordic Walking Outdoor Bassa Modenese. Prima serata poi a Le Petit Café, in piazza Garibaldi, con ‘Alle + K + X’, mentre in piazza Conciliazione si terrà l’incontro su ‘L’energia positiva del cambiamento’ con Adriano Sella educatore, scrittore e conferenziere. Stessa ora ma in piazza Costituente, presentazione di ‘Satellite Vol. 3 Release Party’ progetto ideato e coordinato da Giorgio Borgatti e condiviso che porta sul palco la creatività, l’originalità e l’intraprendenza di giovani musicisti e cantanti.

16 maggio. la tradizione dello zampone e tutto il fashion di ‘Sfilandola’ sul palco di piazza Costituente

Il tema dell’energia apre la giornata di venerdì 16 maggio con ‘Insieme per un’energia sostenibile: il potere delle Comunità Energetiche’ a cura di Virides. Dopo tradizione protagonista, con ‘Mirandola e lo zampone’ incontro con il Salumificio Mec Palmieri sull’importanza del gustoso ed invidiabile insaccato. A seguire show-cooking con la Chef Elena Mazzali e piccolo assaggio per i presenti. La sera, soddisfatto il gusto, musica: in piazza Conciliazione, Concerto della filarmonica ‘G. Andreoli’ con un’attenzione particolare a Giacomo Puccini. Moda sotto in riflettori invece in piazza Costituente con ‘Sfilandola’: in passerella tante attività commerciali mirandolesi: Eros e Psiche sexy shop, Comics Storm, Le Petit Cafe’, Ottica Due 14, Il Sogno di Gio’, Les Sacs, Anita B Lingerie and More, Sanitaria 2000, Frida’s, Alessio Hair Fashion, Patty Fashion Store, Benvenuti Sport, Donna Piu’, Tutto Capelli Fai Da Te, Foto Ottica Pongiluppi, Club Jeans, Hair&makeup Arianna, Letizia Spose, Yogurino, Al Gioiello, Pasticceria Busuoli, Baloo.

17 maggio: ‘Voglio tornare negli anni ‘90’, il live show ispirato alle musiche ballate da intere generazioni

Venerdì 17 maggio in mattinata ‘A Scuola in Fiera’, in piazza Costituente, con i ‘Racconti di ponti e storielle’: breve spettacolo rivolto a 4 classi di 4° delle Scuole Primarie per fa conoscere il mondo della bonifica, a cura del Consorzio della Bonifica Burana. A seguire laboratorio di maccheroni al pettine, con la sezione di 5 anni della Scuola dell’infanzia Golinelli, a cura del Comitato maccherone al pettine delle Valli mirandolesi. Pomeriggio, dopo l’apertura dell’area fiera, al Pala Pico, c’è la Festa di chiusura delle Screening Ambliopia del Lion’s Club con uno spettacolo per bambini 4-5 anni, invece in via Verdi 41, ‘Sostenibilità trasversale’: in collaborazione con Punto Luce, mercatino di abiti vintage. Prima serata in piazza Garibaldi a Le Petìt Cafe’, con Les Kermits. Cambio di piazza e si va in quella del Duomo, per ‘Let it… Sing’: concerto e musica dal vivo a cura del Coro Moderno Mousikè, con 40 coristi che insieme alla loro Band coinvolgeranno il pubblico presente. Alle 21, in piazza Costituente, via al grande evento, ‘Voglio tornare negli anni ’90. Il live show ispirato alle musiche degli anni 90… più grande d’Italia.

18 maggio: in bici fino a villa Frassinesi, apertura serale straordinaria dei negozi del centro e ‘Calici in Fiera’

Il primo appuntamento di sabato 18 maggio è al Pala Pico con la ‘Passeggiata’ ecologica cura dell’Associazione Penso Positivo e delle GEV. Dopo pranzo si va a ‘Spasso per Mirandola con una biciclettata di 20 km a cura di Fiab Modena. Meta, “Villa Frassinesi”, dove, la professoressa Nicoletta Arbizzi, dell’Associazione “La Nostra Mirandola” O.D.V.”, condurrà una visita guidata, nella splendida villa di Fatima Miris. Per i buongustai alle 17 al Pala Pico incontro su ‘La conduzione dell’acetaia’, a cura del Gran Maestro Maurizio Fini della Consorteria ABTM di Spilamberto. Buon gusto e buon vino protagonisti sempre alle 17 dell’iniziativa ‘Calici In fiera’, novità della 220esima edizione. Presso i locali, Le Alchimie dei Pico, Le Petit Cafè, Fermento, Epico Longe Bar (in biblioteca), Note di Malto e Busuoli, degustazioni di vino e stuzzicheria (per partecipare occorre recarsi al punto informazioni presso il Castello dei Pico ed acquistar ei buoni). Alle 18 si torna al Polo culturale con la presentazione del libro di Patrizia Capelli ‘Microcosmo: la nongenitorialità senza filtri’ con l’Associazione Donne in Centro. Musica in aperitivo alle ore 19.15 in piazza Conciliazione con l’Ensemble Augusta in concerto a cura di Amici della Musica APS. In prima serata ‘Beppe Cavani One man show’ a Le Petit Cafè. Sempre la sera, ‘Mirandola c’è’: apertura straordinaria serale in occasione della Fiera, dei negozi del centro: Galleria d’Arte e Libreria Emporio Amolà, La Ventunesima Storia, Comics Storm, Ottica Due 14, Serena Srl, Il Sogno di Giò, Les Sacs, Anita B Lingerie and More,  Qbì, Sanitaria 2000, FantAsia Fumetteria Libreria, Frida’s, Patty, Fashion Store, Baloo, Al Gioiello, Tutto Capelli Fai Da Te, Benetton 0-12 (Centro), Nati con la camicia, Pasticceria Busuoli, Foto Ottica Pongiluppi. Alle 21 in piazza Costituente ‘La musica dei momenti più belli’ con Radio Stella Live, mentre in piazza della Conciliazione, ‘Les Arts Dance show’: serata di danza con esibizioni dei bambini e ragazzi della Scuola di Danza Les Arts asd’.

19 maggio: laboratori, asta delle bici ricondizionate, Pole dance e gran finale col comico Andrea Vasumi

Due i laboratori che apriranno l’ultimo giorno di fiera ‘Ghirlande a primavera’ e il ‘Laboratorio di biscotti’: il primo (in via Verdi 41) per creare da zero una ghirlanda di fiori secchi, e il secondo al Pala Pico per 15 bambini, a cura della Frolleria di Anffas Mirandola (prenotazione a eventi@laccento.it). AI pomeriggio sempre al Pala Pico ‘Asta di biciclette’ ricondizionate dalla cooperativa sociale la Zerla. A seguire ‘Armocromia color therapy’ – incontro pratico per promuovere la consapevolezza e l’autostima, a cura di Sara Galeotafiore, Image Consultant. All’ora dell’aperitivo in piazza Conciliazione ‘Khorovdarte in concerto di danze’: alcuni allievi a partire dai 5 anni presenteranno nuove coreografie di classico e contemporaneo. Col calar della sera in piazza Garibaldi si esibiranno ‘I Folgorati’, mentre in piazza Conciliazione, ci sarà uno spettacolo di Pole Dance: le agoniste di Up Studio porteranno sul palco alcuni estratti delle loro routine di gara presentate al Campionato Nazionali di Pole Sport. Gran finale alle ore 21 in piazza Costituente sul palco principale: direttamente da Zelig, a chiusura della 220° Fiera Campionaria di Mirandola, Andrea Vasumi. Il comico romagnolo si esibirà in un monologo che travolgerà la platea con un fiume di risate.