Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MOBILITÀ SOSTENIBILE. AL VIA IL BANDO DELLA REGIONE PER L’ACQUISTO DI BICI E CARGO BIKE A PEDALATA ASSISTITA: 9 MILIONI DI EURO NEL TRIENNIO 2023-25, CONTRIBUTI DA 500 A OLTRE 1.000 EURO - Indicatore Mirandolese

MOBILITÀ SOSTENIBILE. AL VIA IL BANDO DELLA REGIONE PER L’ACQUISTO DI BICI E CARGO BIKE A PEDALATA ASSISTITA: 9 MILIONI DI EURO NEL TRIENNIO 2023-25, CONTRIBUTI DA 500 A OLTRE 1.000 EURO

Interessati 207 Comuni tra cui Mirandola e quelli dell’area nord. Domande al via online dal 20 settembre 2023

Veloce, ecologica e sana. La bicicletta si conferma la scelta migliore per muoversi in città sia per quanto riguarda la salute che l’ambiente. Ma non solo.  È stato infatti stimato che con le due ruote a pedalata assistita si arriva prima a destinazione rispetto all’automobile su tragitti urbani fino a 10 chilometri.

E per chi deciderà di acquistare la propria e-bike dal 7 agosto c’è un altro vantaggio.

La Regione ha infatti approvato e finanziato con 9 milioni di euro (dal 2023 al 2025) il bando per sostenere, con un contributo da 500 a mille euro – non superiore al 50% del costo del mezzo -, i residenti dei Comuni firmatari del Piano aria, della pianura e dell’agglomerato di Bologna, che compreranno rispettivamente una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita.

Contributo che sale a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo – non superiore al 70% del costo – riservato a chi ha rottamato la vecchia auto dal 1^ gennaio 2023 e con un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei Comuni alluvionati (come indicati nell’allegato della legge 100 del 27 luglio 2023).

Inoltre, è in elaborazione da parte della Regione un bando grazie al quale sarà possibile erogare un contributo di solidarietà a chi, persa la propria auto o la propria moto causa l’alluvione, si trova nelle condizioni di doverne acquistare un’altra, nuova o usata che sia.

La platea interessata dal contributo per le bici e i cargo bike è di 4 milioni di abitanti (il 91% della popolazione complessiva dell’Emilia-Romagna) su una superficie di 13.400 chilometri quadrati (il 60% dell’intera superficie regionale) e 207 Comuni coinvolti.

I cittadini dovranno presentare la domanda di contributo online a partire dal 20 settembre sul sito https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici .

I fondi trasmessi alla Regione dal Mase (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) saranno suddivisi in 3 milioni 808mila sul 2023, 2 milioni 387mila nel 2024 e 2 milioni 655mila nel 2025.

Tutte le informazioni sul sito: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici

In allegato l’elenco dei Comuni interessati (Allegato 1) 

Allegati

Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita anche a seguito di rottamazione di autovetture

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. E’ riconosciuta una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura.

Per il primo anno di incentivazione potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 7 agosto 2023.

Ai fini della maggiorazione del contributo mediante la rottamazione dell’autovettura saranno accettate le rottamazioni avvenute a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna elencati all’Allegato 1 (in fondo a questa pagina, alla voce “Documentazione”), situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria. L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.

Chi può presentare domanda di contributo

Possono presentare domanda ai fini della concessione del contributo le persone fisiche maggiorenni residenti in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1, che dovranno risultare:

  • intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Qualora il richiedente intenda avvalersi della maggiorazione del contributo a seguito della rottamazione di una autovettura, dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione.

Qualora il Comune di residenza del richiedente sia contenuto, oltre che nei 207 Comuni del presente Bando (allegato 1), anche nell’ambito dell’elenco dei Comuni alluvionati, con le limitazioni ivi previste, di cui al DL n. 61 del 1°giugno 2023, convertito con Legge n.100 del 27 luglio 2023 e delle successive modifiche ed integrazioni all’elenco stesso, è attribuita un’ulteriore maggiorazione del contributo pari a euro 200,00 (Allegato 1 bis).

Contributo

Contributo SENZA rottamazione di un’autovettura

Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Contributo CON rottamazione di un’autovettura

Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.

Modalità

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico che sarà aperto dal 20 settembre 2023.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:

  1. Marca da bollo di euro 16,00 che andrà apposta e annullata su apposita modulistica (allegato n.2 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione”);
  2. Fattura/ricevuta fiscale di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo, intestata al richiedente, nella quale devono essere evidenziati:
    – la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
    – il codice fiscale del richiedente;
    – la marca e il nome del modello di veicolo;
    – il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
    – la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  3. Quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore apposta sulla fattura stessa (come da fac-simile, vedi allegato n. 3 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione”) o alternativamente allegando documentazione bancaria specifica (solo bonifici/carta di credito e solo con causale specifica che garantisca l’avvenuto acquisto);
  4. Eventuale certificato di rottamazione rilasciato dal demolitore/ concessionario alla consegna del veicolo riportante data successiva alla pubblicazione del bando.

PRESENTA LA DOMANDA>> (attivazione a partire dal 20 settembre 2023)

Scadenza per la presentazione della domanda

  • Per il primo anno di contribuzione dal 20 settembre 2023 alle ore 14.00 ed entro il 28 dicembre 2023 alle ore 12;
  • per il secondo anno di contribuzione dal 9 gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 alle ore 12;
  • per il terzo anno di contribuzione dal 9 gennaio 2025 ed entro il 1° luglio 2025 alle ore 12.