Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

IL PALIO DEL PETTINE ELEGGE IL MIGLIOR MACCHERONE - Indicatore Mirandolese

IL PALIO DEL PETTINE ELEGGE IL MIGLIOR MACCHERONE

Il Palio del Pettine è una gara gastronomica che “incorona” il miglior maccherone al pettine della Bassa modenese. Le frazioni della Bassa si contendono il Palio cucinando un piatto di maccheroni al pettine ed un ragù scelto dalle singole frazioni.

La sfida si terrà a Quarantoli nel centro sportivo, il 27 ottobre alle ore 12; i contendenti quest’anno saranno Quarantoli, Gavello e San Martino Spino. I concorrenti preparano la loro ricetta con i maccheroni al pettine rigorosamente fatti a mano secondo il capitolato storico ed un ragù, diverso per ogni frazione sfidante, che rispetta i prodotti e le tradizioni locali.

La ricetta dei maccheroni e il corrispondente ragù scelto (in piena autonomia) da ciascuna frazione sfidante sarà rivelato solamente il giorno della gara, e costituirà una scelta strategica ai fini della vittoria. Il giorno della gara, tutti potranno partecipare alla votazione prenotandosi al pranzo e così esprimere la propria preferenza ad un piatto, votando per il colore associato ad esso. Il pranzo continua poi con secondi, contorni e dolci. Al termine del pranzo verrà proclamato il vincitore della prima edizione del “Palio del Pettine”, risultato della somma dei voti ottenuti da giuria “qualitativa” e popolare.

La partecipazione al pranzo e quindi alla votazione è aperta a tutti ma i posti disponibili sono limitati (circa 350), quindi per non farsi sfuggire questa occasione unica è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 24 ottobre. Il prezzo è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bimbi sotto i 10 anni. Si può prenotare attraverso il sito internet www.paliodelpettine.it, oppure telefonando ai numeri 339.3021060 (Gavello), 338.4781522 (Quarantoli), 0535.31700 (San Martino Spino).

Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alle associazioni di volontariato delle tre frazioni per sostenere le attività di aggregazione e di socializzazione.

Submit a Comment