Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

E VENNE IL GIORNO DELLA "NEVICATA PERFETTA" - Indicatore Mirandolese

E VENNE IL GIORNO DELLA “NEVICATA PERFETTA”

Era il giorno della “nevicata perfetta”. Lunedì 11 febbraio, come ampiamente previsto, la neve è arrivata. Nella Bassa i fiocchi hanno cominciato timidamente a cadere verso le 7 di mattina, proseguendo per tutta la giornata e assumendo a tratti le caratteristiche di una vera e propria bufera, alimentata da un vento impetuoso. Alla fine sono caduti circa15 centimetri di neve. Per fortuna nell’Area Nord i disagi sono stati contenuti, mentre invece la situazione si è molto complicata a Modena con tangenziali bloccate e traffico in tilt dal tardo pomeriggio. In diversi Comuni della Bassa, in serata, la neve si è trasformata in pioggia che unita al lavoro degli spazzaneve, ha liberato tutte le strade. A Mirandola, il Servizio Manutenzioni del Comune, coordinato dalla geometra Paola Gavioli, ha fatto scattare il piano neve fin dalla mattinata dell’11 febbraio, quando due mezzi spandisale hanno cominciato a spargere sale per le vie cittadine. Verso le 21 sono entrati in azione tutti i 30 spazzaneve comunali che hanno ripulito le vie cittadine e quelle delle frazioni, incluse le nuove aree residenziali (dove sono collocati i Moduli abitati provvisori) e la zona del nuovo polo scolastico. Verso le 3 i mezzi hanno concluso il loro lavoro. Da notare infine che l’abbondante nevicata ha creato problemi ai cavi elettrici in diverse località della provincia con alcuni black out. 

 

Previsioni dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: 

nella giornata di martedì 12 febbraio la nevicata sarà ormai esaurita, pur con l’influenza residua di “Reinhold”, questo il nome del ciclone tirrenico nevoso originato dalla perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda polare marittima, responsabile delle nevicate. Resterà un’influenza residua di nubi e di deboli precipitazioni, pioviggini o nevischio, ma senza deposito al suolo. In giornata potrà anche aversi qualche diradamento. Le nubi notturne dovrebbero limitare il rischio gelo, anche se è un’eventualità da tenere in conto: le temperature scenderanno attorno a0°C, ma basta un lieve sollevamento delle nubi e la neve nonché il suolo umido o innevato potrebbero gelare più intensamente. 

Mercoledì 13 febbraio le schiarite notturne intensificheranno le gelate e le temperature potrebbero scendere a -3/-6°C. In giornata però assisteremo al ritorno di nubi da est che potrebbero portare, quasi a sorpresa, altri fiocchi di neve a bassa quota e, forse, pianura. Le ritornanti da est tuttavia sono ostiche da prevedere e perciò questa eventualità è presentata dagli esperti come una possibilità e non una certezza. 

Tempo più stabile da metà settimana in poi, moderatamente freddo e con giornate anche buone,  nessun pericolo scirocco in vista, ma nemmeno di altre nevicate.

 

 

 

 

Submit a Comment