Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

AL BARNARDON RACCONTA MIRANDOLA DA 130 ANNI - Indicatore Mirandolese

AL BARNARDON RACCONTA MIRANDOLA DA 130 ANNI

Nel periodo compreso fra la fine del 1878 e l’inizio del 1879, veniva alla luce un “lunario” destinato ad avere una lunga vita ed una certa fortuna. Questo calendario, dall’inconfondibile testata, era il “Barnardon”. Scritto interamente in dialetto mirandolese è stato per centotrenta anni un autentico documento di costume di un’epoca e di una “cultura popolare”; assiduo testimone delle vicende, ora tristi ora liete, di questa nostra terra. Uscito per la prima volta quando a Mirandola nessuno aveva mai visto il treno, compie centotrentuno anni in questi tempi ricchi di convulsioni economiche e tecniche.

Il sito (www.albarnardon.it) non è altro che l’evoluzione naturale di un lunario che continuerà ad essere appeso “in cusìnna e in d’la stalla”.Cercherà di dare spazio a chi è scrittore o poeta, pittore o scultore e a chiunque voglia raccontare di questa nostra Terra, dei suoi detti e dei suoi personaggi.

Ora “Al Barnardon” è una casa editrice che si occupa di tutto quello che è tradizione locale, con una preferenza per il dialetto. E’ condotta interamente dalla famiglia Artioli, della quale il capostipite è Leonardo Artioli.

Submit a Comment