Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

ARRIVA L'ANTI TWILIGHT - Indicatore Mirandolese

ARRIVA L’ANTI TWILIGHT

Solo gli amanti sopravvivono (Only lovers left alive)

Regia: Jim Jarmush.

Con: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, John Hurt, Mia Wasikowska, Anton Yelchin.

Germania/Regno Unito, 2013, drammatico, colore, 123 min.

 

La macchina da presa pende sui protagonisti, ruotando sul suo asse, come un vinile. Le inquadrature iniziali chiariscono subito il tema centrale del film, un non-racconto in cui i personaggi girano in tondo, ovvero si muovono, ma restano sempre fermi. L’ultima fatica di Jim Jarmush è un quieto e malinconico “girare a vuoto”, un sentimentale poema rock sul vuoto esistenziale e sul tentativo di sfuggirvi.

Tra gli altri fili conduttori l’arte, la droga, la ricerca della bellezza e del piacere. La trama ha poco peso: i consorti Adam (Tom Hiddleston) ed Eve (Tilda Swinton) sono due vampiri che vivono ai giorni nostri, lui a Detroit, lei a Tangeri. Entrambi sono costretti a stare rinchiusi durante il giorno, chi componendo musica, chi leggendo testi in varie lingue. Quando Adam viene colto dalla depressione, la compagna decide di fargli visita.

Poco dopo si unisce a loro anche la sorella di Eve… Film di vampiri in cui la parola “vampiro” non viene mai pronunciata, Solo gli amanti sopravvivono arriva in sala quando la tematica del vampirismo, molto popolare fino a poco tempo fa, inizia a perdere presa sul grande pubblico. Jarmush dice la sua su questo sottogenere dell’horror, smontandolo e contaminandolo col suo sguardo decadente ed antispettacolare per parlarci di altro (motivo per cui forse la pellicola non è adatta al fandom di Twilight).

Il risultato è un film anomalo bellissimo, cupo e poetico, ricco di spunti e riferimenti colti, dalla musica alternativa a William Shakespeare. Ricorda molto certo cinema degli anni ’70, per la volontaria debolezza della narrazione ed un certo pessimismo di fondo che però non rinuncia ad un misurato romanticismo. Gran parte del merito della sua riuscita è da attribuire a Tom Hiddleston e Tilda Swinton, interpreti perfetti di due memorabili figure dal fascino magnetico.

Submit a Comment