Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

VERSO LE ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024: COSA OCCORRE INTANTO SAPERE - Indicatore Mirandolese

VERSO LE ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024: COSA OCCORRE INTANTO SAPERE

Nelle giornate del prossimo 8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e, quelle per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si potrà votare nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Per le elezioni comunali è previsto anche il turno di ballottaggio, qualora nessuno dei candidati a Sindaco dovessero essere attribuiti il 50% + 1 dei voti validi.

Nel caso di ballottaggio si voterà 15 giorni dopo sempre su due giorni.

Sia per le Elezioni del Parlamento Europeo che per quelle comunali, potranno votare anche i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune che ne abbiano fatto richiesta.

Gli elettori potranno votare in 22 seggi sparsi sul territorio comunale: 10 presso le Scuole medie di via T. Nuvolari, 7 presso le Scuole elementari di via Giolitti, e nei seggi che saranno predisposti nelle frazioni di Tramuschio, Mortizzuolo, S. Martino Spino, Gavello e Quarantoli (sul sito del Comune di Mirandola sono pubblicate le sedi dei seggi elettorali con l’indicazione delle vie i cui residenti ed elettori potranno recarvisi a votare, e nelle prossime settimane sarà inoltre possibile, sempre sul sito del Comune, conoscere la sede del proprio seggio elettorale in cui poter esprimere il voto).

Per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la propria Tessera elettorale.

Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.

Se non si fosse in possesso della Tessera o i dati non fossero aggiornati, o qualora non fossero più disponibili spazi per l’apposizione del timbro che attesta che l’elettore ha votato, si prega di rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune in via Giolitti n. 22, telefonando all’Ufficio Elettorale per un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 al n. 053529505 o scrivendo un’email all’indirizzo elettorale@comune.mirandola.mo.it).

Dal mese di maggio sarà possibile richiedere la Tessera elettorale senza appuntamento.

In queste elezioni gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con le modalità già previste nelle precedenti tornate elettorali, e di seguito illustrate.

Tutte le informazioni, qui: https://www.comune.mirandola.mo.it/servizi/servizi-demografici/elezioni-26-maggio)