Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

STADIUM: IL CAMPIONATO RIPARTE DAL DERBY CON BOLOGNA - Indicatore Mirandolese

STADIUM: IL CAMPIONATO RIPARTE DAL DERBY CON BOLOGNA

 

STADIUM MIRANDOLA – Geetit Bologna

Domenica 19 Novembre | Ore 16.00 | PalaSimoncelli

Dopo il turno di riposo la Serie A3 torna al PalaSimoncelli con la sfida tra Stadium e Geetit Bologna. Mescoli: “È una partita cruciale. Ci serve per capire a che punto siamo e avere conferme sul ruolo che vogliamo giocare in questo campionato. ”

Mirandola ritorna in campo, e lo fa in casa contro Geetit Bologna.

La scorsa stagione segna uno storico in perfetto equilibrio tra le due squadre: entrambe le formazioni sono riuscite infatti a riscattare tre punti dagli avversari tra le mura di casa; Geetit con un 3-0 alla prima di campionato, e Stadium con uno scintillante 3-1 nel giorno di Santo Stefano.

La formazione felsinea è significativamente alterata dall’ultimo incontro nel dicembre scorso: l’opposto lituano Valdas Listankis è il braccio armato del nuovo alzatore Sitti, già regista di San Giustino sia in A3 che durante i playoff di Serie B. Gli schiacciatori sono Maletti, Baciocco e Sacripanti, spesso alternati nello starting six di coach Marzola e Vanini. Il centro della rete è affidato ad Aprile e Giampietri, in tandem con Brunetti in seconda linea.

“Una squadra costruita per arrivare in alto, che in fase iniziale ha trovato qualche difficoltà ma ha tutte le carte in regola per fare un campionato di livello”, queste le parole di Mescoli per descrivere la formazione che incontrerà Mirandola domenica alle ore 16.00. Tutti a disposizione del coach mirandolese, che non nasconde però l’importanza del turno di riposo dopo la ricca settimana di Motta di Livenza e Acqui Terme: “Veniamo da un periodo un po’ difficile tra infortuni e malattie. La settimana di stop ci è servita per recuperare tutti”.

Dopo la partita con Bologna. di nuovo PalaSimoncelli per la Stadium che affronterà un’altra partita che a un derby ha ben poco da invidiare: Stadium-Gabbiano Mantova sarà l’ultima sfida prima della partenza verso la Sardegna, in attesa del ritorno in casa il 7 Dicembre.

 

LA FORMULA

Ǫuest’anno il campionato di Serie A3 prevede due gironi da 13 squadre. Ogni squadra avrà un turno di riposo durante l’andata e uno durante il ritorno.

Le prime classificate dei due gironi si scontreranno in una finalissima per la promozione diretta in una serie al meglio delle 3 partite, le squadre dal 2° al 7° posto si affronteranno ai playoff (primo turno interno al girone con andata/ritorno + golden set, secondo turno e successivi a gironi unificati al meglio delle 3 gare). La perdente della finalissima rientra nelle semifinali.

Le squadre classificate al 13° e 12° posto di ciascun girone retrocedono direttamente. Le formazioni classificate all’11° e al 10° posto di ciascun girone giocheranno invece i playout solo se tra loro c’è una differenza massima di 4 punti. Pertanto, con 5 o più punti di differenza retrocede direttamente la formazione 11ª classificata.

DICHIARAZIONI

La partita di domenica è cruciale a livello di punteggio.

Ci serve per capire a che punto siamo e avere conferme sul ruolo che vogliamo giocare in questo campionato. Veniamo da un periodo un po’ difficile tra infortuni e malattie. La settimana di stop ci è servita per recuperare tutti.

Affrontiamo una squadra che come noi non ha ancora un’identità precisa, cioè, è stata costruita per fare un campionato di alto livello, ha incontrato delle difficoltà in fase iniziale, ma ha tutte le potenzialità per fare un ottimo campionato. So che hanno qualche infortunato da recuperare, ma lo faranno entro Domenica. Noi dobbiamo lavorare bene questa settimana e scendere in campo concentrati. Ci siamo detti molte cose in questa settimana di pausa, specialmente sull’aggressività in partita per massimizzare i punti che portiamo a casa ogni sera. I ragazzi vogliono dimostrare quanto valgono. Siamo fiduciosi. Marcello Mescoli, allenatore

La squadra è sostanzialmente rinnovata rispetto allo scorso anno.

Hanno passato alcuni momenti di difficoltà proprio come noi. Mi aspetto una prestazione di carattere in grado di mettere sotto pressione gli avversari. Siamo in casa e davanti al nostro pubblico, ci sono tutte le carte in regola per un’ottima prestazione

Andrea Pinca, secondo allenatore

Veniamo da una sconfitta e abbiamo voglia di riscatto.

Come sempre dobbiamo far valere il fattore campo. Ci sono dei buoni giocatori e conosco bene gli allenatori che hanno giocato con me a Portomaggiore. Dovremo giocare come con Motta per poter vincere, far valere la nostra battuta ed essere solidi a muro. Ǫuesta settimana di riposo ci è servita molto, abbiamo ritrovato un buon livello di allenamento che ci ha permesso di preparare al meglio la partita.

Daniele Albergati, opposto

Domenica ci attende una partita ostica e da non sottovalutare.

Veniamo da una sconfitta netta con Acqui, da cui abbiamo però tratto degli spunti importanti che ci hanno aiutato tanto in queste due settimane sia per preparare al meglio la partita contro Bologna che più in generale il nostro percorso di crescita nel campionato. Ora

 

ci attendono due partite fondamentali in casa. Sappiamo di avere la spinta del nostro pubblico che è sempre la nostra arma nella manica. Cercheremo di non deluderli e di continuare il nostro percorso di crescita. Sono fiducioso: stiamo lavorando bene e senza mai perdere di vista il nostro obiettivo.

Federico Bombardi, centrale

 

IL MATCH IN NUMERI

Statistiche

Precedenti: 2 (1 successo Geetit Bologna, 1 successo Stadium Mirandola)

Record (Serie A):

Daniele Albergati: 35 punti ai 100 (Stagione 23/24)

Giacomo Scaglioni: 18 punti ai 100 (Tutte le competizioni)

Alessandro Bevilacqua: 15 attacchi vincenti ai 200 (Tutte le competizioni)

Federico Rossatti: 14 punti ai 1300 (Tutte le competizioni)

Daniele Albergati: 30 attacchi vincenti ai 1200 (Tutte le competizioni) Andrea Nasari: 4 ace ai 100 (Tutte le competizioni)

Ex:

Nessuno