Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Poliziotti informati e formati, anche sindacalmente - Indicatore Mirandolese

Poliziotti informati e formati, anche sindacalmente

Si è svolto lunedì 23 settembre presso la Questura di Modena, il 1° corso di formazione sindacale multimediale ed interattivo per gli associati al Siulp, interamente organizzato dalle Segreterie Provinciali Siulp di Modena e Reggio Emilia.

Si tratta di una modalità nuova che consente nella stessa identica sessione di arricchire la formazione di chi è rappresentante sindacale, ma anche di far conoscere meglio i propri diritti a chi è soltanto iscritto al sindacato.

Anziché la classica lezione frontale, il tema dei diritti viene trattato con un questionario a risposte multiple sul proprio telefono cellulare, che consente di interagire con i docenti per meglio assimilare nozioni e informazioni, mantenendo in questo modo più alto il livello d’attenzione e consentendo di conservare quanto appreso a portata di click.

Una modalità completamente nuova, quindi, ed anche completamente diversa dai canoni standard della formazione, in particolare quella sindacale, poiché la commistione di rappresentanti sindacali ed iscritti è un esperimento finalizzato a migliorare le condizioni di lavoro di tutti.

Siamo fermamente convinti che il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori, sia un punto fondamentale non solo per rendere più equi e fruibili i posti di lavoro, ma soprattutto per prevenire disturbi come la sindrome da burnout che, fin dagli anni ‘70 del Novecento, colpisce le cosiddette helping profession, tra le quali le Forze dell’Ordine.

Ecco perché come Siulp puntiamo non solo alla formazione sindacale di chi svolge attività sindacale, ma anche a quella dei lavoratori di polizia che, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri diritti, possono svolgere al meglio la propria funzione.

Tale esperimento punta ad essere solo un primo passo verso una nuova concezione della formazione sindacale che, al passo di quella professionale, deve adeguarsi ai tempi e mutare in ragione del mutato panorama sindacale, causato da un turno over di personale sempre più frequente ed esasperato.