Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"MENO BUROCRAZIA, PIU' COMUNICAZIONE" - Indicatore Mirandolese

Una comunicazione più efficace e vicina ai cittadini, un Comune trasparente e una burocrazia sempre più snella: sono queste alcune delle linee guida dei cinque anni di mandato dell’Assessore Anna Martinelli.

Assessore Martinelli, nell’ambito del suo mandato si occupa anche di servizi demografici e pari opportunità: quali novità abbiamo su queste tematiche?

«Per quanto riguarda le pari opportunità, l’Amministrazione comunale ha adottato il Protocollo operativo per l’attuazione di azioni concrete in caso di emergenza. Si tratta di un protocollo di contrasto alla violenza di genere, sia sulle donne che sui minori, che ha visto come attori l’Amministrazione comunale con i Servizi sociali insieme ai sanitari ospedalieri e del distretto e le forze dell’ordine. L’obiettivo del protocollo è porre in essere azioni concrete per contrastare e prevenire il grave fenomeno della violenza che, purtroppo, rischia di dilagare sempre di più.La Giuntaha poi deciso di dare solennità all’attribuzione della cittadinanza ai nuovi cittadini con un evento dedicato. Così almeno una volta al mese un gruppo di nuovi cittadini viene convocato presso la sede comunale e in presenza del Sindaco o di un suo delegato,  giurano di osservare e rispettare la nostra Carta costituzionale. La cerimonia vuole sottolineare il momento importante in cui i nuovi mirandolesi entrano pienamente nel godimento dei diritti, e allo stesso tempo assumono i doveri dettati dalla Costituzione».

 In che modo l’Amministrazione sta conciliando la comunicazione attraverso i mezzi tradizionali con i nuovi media digitali?

«Nel corso del mandato ci siamo impegnati per migliorare e favorire la comunicazione con i cittadini mirandolesi. L’Indicatore Mirandolese è passato dal 2010 dalla versione mensile a quella quindicinale, con un notevole incremento di diffusione delle notizie. L’Indicatore Mirandolese è un giornale molto seguito e, tra l’altro, viene spedito anche ai nostri concittadini che attualmente non abitano in Italia. E’ stata poi attivata anche la versione online del giornale, consultabile da pc, tablet e smartphone. Altra novità, la “Città di Mirandola” è anche su Facebook, con l’obiettivo di essere presente anche in forme di comunicazione più vicine ai giovani. E ancora, è stato attivato un servizio di sms su cellulare “Smirs” per essere informati in tempo reale sulle più importanti notizie che riguardano la città. Siamo convinti che comunicare direttamente con i cittadini sia uno dei modi in cui un’amministrazione può riuscire ad essere davvero presente nel rispondere alle esigenze nelle città».

Submit a Comment