Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

LA FIERA, UN ANNO DOPO - Indicatore Mirandolese

LA FIERA, UN ANNO DOPO

Tornerà dal 16 al 20 maggio la tradizionale Fiera di Mirandola. Esattamente un anno dopo gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 la Fiera riprende con l’intento ambizioso di riattivare il centro storico come cuore pulsante di una città provata e colpita, ma che non vuole rinunciare ad essere ancora in grado di offrire molteplici occasioni di vita sociale e spazi di aggregazione. Una città che vuole essere di nuovo il luogo per riassaporare piccoli gesti quotidiani, per riconquistare occasioni di convivialità, per suonare, gustare e giocare, “una città per me, per noi, per tutti”. La città che la sua coraggiosa comunità si merita.

 

«Molte cose sono state fatte, molte rimangono da fare. – spiega l’Assessore all’Economia del Comune di Mirandola, Roberto Ganzerli – Oggi la priorità è la ricostruzione. Non solo quella del centro storico, del sistema produttivo, delle scuole, degli impianti sportivi, ma anche quella della nostra comunità e della sua identità. La crisi globale aveva già fatto sentire i suoi effetti anche qui. Il terremoto ha aggiunto nuovi problemi, che ci spingono tuttavia a tentare di superarli percorrendo nuove strade con forza, determinazione e creatività. Nei momenti più difficili della sua storia questo territorio ha sempre messo in campo inventiva e strategie che lo hanno fatto crescere e diventare una delle eccellenze di questa nazione. Ora occorre superare i danni del terremoto e la crisi economica. Questa Fiera vuole essere un esempio di come cercare soluzioni e vie di uscita ai nostri problemi. Con sobrietà e determinazione abbiamo voluto inserire anche elementi di forte impatto emotivo».

 

La Fiera e’ organizzata dal Consorzio di Promozione del Centro Storico e dal Comune di Mirandola in collaborazione con Radio Pico e AD99. Per l’occasione sono state chiamate a raccolta le migliori risorse del territorio, dalla musica alla gastronomia. L’area commerciale accoglierà diverse categorie merceologiche e torneranno a Mirandola anche molti espositori presenti alla Fiera dell’anno scorso, prematuramente interrotta.

 

L’area gastronomica sarà gestita dall’Unione Cuochi Estensi con gli chef che, dopo essersi messi a disposizione come volontari nei drammatici giorni dopo il terremoto per lavorare nelle cucine di molti campi, stanno ora costituendo la Squadra Emergenza Cuochi della Federazione Italiana Cuochi. Ogni sera verrà proposto un menu diverso ispirato ai sapori della tradizione e per la preparazione  dei piatti verranno utilizzati  prodotti delle aziende del territorio, fra cui quelle aderenti a Terre Mosse, la Rete di Imprese danneggiate dal sisma.

 

La musica poi sarà la vera protagonista. Si parte giovedì sera con il concerto del Coro Mousikè e il suo originale mix di pop, gospel e soul. Venerdì invece sarà la volta de La Notte della Fenice che già nell’edizione di settembre aveva riempito il centro storico grazie a una riuscita combinazione di musica, divertimento e negozi aperti. Nel corso della serata si svolgerà anche la sfilata di moda degli studenti del Galilei. Sabato poi i Rio presenteranno in anteprima il loro nuovo album “FIORI” nel quale è contenuto un brano dal titolo “Terre Mosse”. E sempre sabato arriverà dalla Valtellina il gruppo Colours, composto da giovani musicisti che fondono sonorità classiche e moderne, già testimonial di una raccolta fondi a favore della Fondazione Scuola di Musica C.G. Andreoli.

 

La sera di domenica 19 si preannuncia carica di energia ed emozioni. Sul palco di Piazza Costituente salirà Paolo Belli, un artista che nella fase più dura dell’emergenza post-sisma ha dato il suo importante contributo alla ripartenza del nostro territorio, impegnandosi in prima persona.  Belli e la sua Big Band coinvolgeranno il pubblico con la loro carica travolgente e con un repertorio che spazia dal funk al pop, dal jazz allo swing con uno stile unico e inconfondibile.

 

I grandi appuntamenti però non sono finiti. Sabato a partire dalle 19 è previsto infatti il passaggio della Mille Miglia, la corsa per auto storiche più bella del mondo. Lunedì sera, invece, il gran finale: dopo il concerto della Banda Giovanile John Lennon diretta dal Maestro Mirco Besutti con la partecipazione straordinaria di Sandro Comini, si potrà assistere a una spettacolare video-proiezione sulla facciata del Municipio realizzata con la tecnologia del 3D Mapping.
Ad arricchire il programma della Fiera ci saranno incontri con autori, mostre, laboratori e il coinvolgimento di artisti e writers che rivestiranno in modo creativo gli edifici danneggiati dal sisma.

 

Il programma sarà pubblicato sul numero 9 dell’Indicatore Mirandolese e costantemente aggiornato sul sito www.mirandola-per-me.it oltre che sulle pagine facebook e twitter “Città di Mirandola”.

 

Per richiedere spazi espositivi è possibile contattare la Responsabile Commerciale, Sig.ra Lisa Gavioli al cell. 335 837 96 80.

 

Submit a Comment