Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

IL GREEN SOCIAL FESTIVAL NEL "CRATERE" - Indicatore Mirandolese

IL GREEN SOCIAL FESTIVAL NEL “CRATERE”

L’edizione 2014 del GreenSocialFestival si svolgerà in numerosi centri delle province di Bologna, Modena e Ferrara. La maggior parte delle iniziative avrà luogo in alcuni dei Comuni colpiti dal terremoto del maggio 2012 tra cui Mirandola, Crevalcore, San Felice Sul Panaro, Concordia, San Possidonio e Finale Emilia. Questa scelta nasce dalla volontà di creare un progetto di valorizzazione del territorio che tiene conto della storia e delle esperienze maturate prima, durante e dopo il terremoto. 

Il GreenSocialFestival è da quattro anni il punto di riferimento per discutere di sostenibilità ambientale e sociale, risparmio energetico, diritti e legalità. 
Il suo format prevede  incontri divulgativi e scientifici, conferenze e lezioni per gli studenti e spettacoli.
Il Festival rivolge la propria attenzione principale al mondo della scuola realizzando, insieme a professori, autorità scolastiche ed esperti provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle associazioni e delle istituzioni, il progetto formativo “A scuola di futuro”. Tale progetto prevede una serie di conferenze, lectio magistralis, conferenze sceniche, proiezioni di docu-film ed incontri con esperti che si tengono negli istituti scolastici di primo e secondo grado.

Il programma di quest’anno ha avuto un prologo il 17 febbraio a Crevalcore con un incontro tra gli studenti dell’Istituto Marco Polo e la professoressa Elisabetta Baldi Caponnetto, socia fondatrice della Fondazione Antonino Caponnetto e moglie del magistrato Antonino Caponnetto. Il Festival è proseguito in marzo e terminerà la prima settimana di aprile con una serie ininterrotta di eventi che si terranno nel territorio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, oltre che nel Comune di Crevalcore (Bo). Da mercoledì 2 a sabato 5 aprile si svolgeranno i consueti incontri nelle scuole mentre la sera di sabato e il pomeriggio di domenica avranno luogo due eventi spettacolari aperti a tutta la cittadinanza: Giobbe Covatta incontra Mirandola e la Scuola di Musica della Fondazione Andreoli organizza nella storica piazza di San Possidonio la rassegna delle band locali e il concerto della Banda RulliFrulli.

Il Festival è luogo di incontro e confronto tra i tanti soggetti (aziende, istituzioni, associazioni etc.) che lavorano ogni giorno sui temi della sostenibilità e del sociale, favorendo lo scambio di idee e di buone pratiche, l’informazione su progetti e prodotti innovativi, la divulgazione di esperienze e conoscenze. 

Lo scopo è di promuovere, partendo dai più giovani, modelli e comportamenti improntati al risparmio, alla lotta allo spreco e all’affermazione dei diritti: una grande operazione culturale di educazione a stili di vita connotati dal vivere sostenibile.

Il programma completo: http://www.goodlink.it/2/2/calendario-eventi/green-social-festival

Submit a Comment