Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

L'ILLUSTRATORE PAOLO BARBIERI OSPITE DELLA FUMETTERIA MIRANDOLESE COMICS STORM - Indicatore Mirandolese

L’ILLUSTRATORE PAOLO BARBIERI OSPITE DELLA FUMETTERIA MIRANDOLESE COMICS STORM

Sabato 23 settembre 2023, la fumetteria Comics Storm ospiterà Paolo Barbieri per una Signing Session esclusiva.

L’evento sarà aperto al pubblico dalle 15.00 alle 20.30 gratuitamente e l’autore proporrà ben dieci titoli tra fumetti e libri illustrati.
Con ogni volume acquistato otterrete la firma dell’autore e uno sketch veloce
In più l’autore porterà all’evento anche tavole originali esclusive.
Un pomeriggio di condivisione, arte e illustrazioni.
Nato a Mantova il 13 agosto 1971, Barbieri inizia ad appassionarsi al disegno quando da bambino con la comparsa in televisione di un cartone animato giapponese, UFO Robot Goldrake del maestro Go Nagai, iniziò a ritrarre l’eroe spaziale ovunque.
Frequentando l’Istituto d’arte di Mantova e un’accademia di Milano approfondisce alcune tecniche di disegno, tra cui l’aerografo. Di seguito come autodidatta, ha continuato il suo percorso artistico che da appassionato di fantascienza lo ha proiettato nei mondi fantasy che tuttora illustra in varie pubblicazioni.
Nel 1996 inizia a collaborare con le case editrici realizzando copertine di libri e illustrazioni per fascicoli di vario genere.
Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli e musicato da Ennio Morricone.
Il suo nome diviene conosciuto al grande pubblico quando nel 2004 realizza la copertina di Nihal della terra del vento, primo volume delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, con la quale continua a collaborare negli anni successivi realizzando due libri illustrati basati sulle prime due trilogie della scrittrice romana.
La collaborazione continua per le copertine delle saghe La ragazza drago e I regni di Nashira.
È stato l’artista “guest of honor” a Lucca Games 2011 e gli è stata dedicata una delle mostre all’interno di Palazzo Ducale.
In quell’occasione ha presentato il suo libro illustrato Favole degli Dei, di cui è autore unico, e in cui ha reinterpretato i personaggi della mitologia greca.
Barbieri ha realizzato i poster per le convention del fumetto Mantova Comics & Games 2009 e Cavacon 2013 e negli ultimi anni le sue opere sono state selezionate dalla rivista internazionale Spectrum.
Tuttora vengono fatte vere e proprie mostre sulle sue illustrazioni.