Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

“I GIORNI DELLA TERRA”, IL 22 E 23 SETTEMBRE A MIRANDOLA CONFERENZE INCONTRI E DEGUSTAZIONI A KM 0 - Indicatore Mirandolese

“I GIORNI DELLA TERRA”, IL 22 E 23 SETTEMBRE A MIRANDOLA CONFERENZE INCONTRI E DEGUSTAZIONI A KM 0

Presentato oggi l’evento che si terrà il 22 e 23 settembre alle scuole medie Montanari, presso Villa La Personala e giardini Ex Cassa di Risparmio.

Obiettivo, promuovere uno stile di vita sostenibile nel rispetto dell’ambiente, attraverso conferenze, incontri e degustazioni di prodotti a Km 0. Tutto è pronto per l’evento ‘I giorni della TERRA’, promosso da La Scuola del Portico e Politeia, che si svolgerà venerdì 22 settembre a Villa La Personala e sabato 23 ai Giardini dell’ex Cassa di Risparmio di Mirandola con il patrocinio di Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord e Regione Emilia-Romagna.

Ambiente, Agricoltura e Alimentazione sono le tre A che fanno da fondamento all’evento. Filo conduttore della due giorni mirandolese sarà il concetto di economia circolare, un’economia che conviene alle imprese, oltre che all’ambiente, e che porta a consumare meno materie prime, ad avere processi produttivi più performanti e a produrre meno rifiuti.

Il comitato scientifico ha scelto di coinvolgere e sensibilizzare anche i giovani perché è proprio da loro che può e deve iniziare un processo di profondo cambiamento, che deve essere consapevole e veloce. Il venerdì mattina sono in programma, presso la Scuola Media F. Montanari, laboratori didattici curati da Coop La Lumaca sugli obiettivi dei “goals” dell’Onu. Tutti gli incontri de ‘I giorni della terra’ sono aperti anche agli studenti.

Il programma della giornata inaugurale, venerdì 22 settembre, prevede poi appuntamenti a Villa La Personala. Dalle 17 brindisi di apertura, saluti delle autorità, visite ai corner delle aziende partner e degustazioni. Dalle 18 alle 19.30, spazio a “La transizione ecologica e il ruolo della formazione”. Ospiti il Prof. Patrizio Bianchi – già Ministro della Pubblica Istruzione, Assessore Regionale, ex Rettore Università di Ferrara e la Prof. Anna Silvestris – Dirigente scolastica Istituto Calvi di Finale Emilia. Dalle 20.30 alle 21.30, Maria Angela Maretti presenta Marco Pirani – Giornalista, capo redattore di Giardino Antico – con “Giardini naturali e arredo del paesaggio”; Clark Lawrence – Scrittore e giardiniere – con “Sostenibilità e recycle design a La Macchina Fissa”; Stefano Trentini – Redazione Casa Antica – con “Il valore sociale del recupero” – e Roberto Malagoli – Paesaggista – con “Cinque progetti di giardini della nostra zona su ‘Giardino Antico’”. Infine, dalle 21.30 alle 22.30 è in programma l’incontro “La Reggia di Caserta e il suo giardino”: Tiziana Maffei – Direttore della Reggia – dialoga con Alberto Minelli.

Sabato 23 settembre appuntamento presso i Giardini dell’ex Cassa di Risparmio in Piazza Matteotti a Mirandola: dalle 10 visita dei corner, dalle 10 alle 11 appuntamento con l’incontro “I Biocarburanti: da Refuel Solutions un progetto concreto” con Prof. Gianluca Marchi  – Prorettore UNIMORE – e Ing. Federico De Pietri  – Cofondatore Refuel Solutions; dalle 11 alle 11.30 l’incontro “Sostenibilità e territorio: il punto di vista di una impresa e di una banca” con Dott. Paolo Lanzoni – Sanfelice1893 Banca Popolare – e Dott. Paolo Barbieri – Presidente CPL Concordia; dalle 11.30 alle 12.30 “Tavola Rotonda: Crisi alimentare e guerra in Ucraina” a cui parteciperanno Prof. Luca Falasconi – DISTAL UNIBO, Dott. Antonio Boschetti – Direttore scientifico Informatore Agrario, Dott. Franco Baraldi – Presidente Bologna WELCOME e Dott. Marco Zanni – Direttore COLDIRETTI Modena; dalle 17.30 alle 18 “Dall’Emilia-Romagna all’Italia. La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi e il suo influsso su autori e testi della letteratura italiana dell’Ottocento” con Prof.ssa Dora Marchese – Università di Catania; dalle 18.30 alle 19 spazio a “La svolta ecologica a tavola per il pianeta e la salute” con la Dott.ssa Eliana Liotta – Giornalista Corriere della Sera e autrice; dalle 19.30 alle 20.30 intervallo e piccola degustazione di prodotti tipici nelle aree corner presso il piano terra del Palazzo ex Cassa di Risparmio di Mirandola a cura di Associazione FRANCIACORTA e infine dalle 21 alle 22.30 “Dialogo sullo spreco, per cominciare a non sprecare in forma semi-teatrale” con il Prof. Andrea Segrè – Università di Bologna e il Dott. Massimo Cirri – RAI 2.

Il comitato organizzatore è composto da Alessandro Ragazzoni (responsabile scientifico), Eleonora Costi (La Scuola del Portico), Alessandra Mantovani (Politeia), Maria Angela Maretti (Politeia) e Cosimo Quarta (Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola). Main sponsor è la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Gli eventi sono a ingresso gratuito e il programma è disponibile su igiornidellaterra.it