Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

UNA CASA PER I GATTI RANDAGI - Indicatore Mirandolese

UNA CASA PER I GATTI RANDAGI

 

Nel territorio della Bassa modenese si contano, ad oggi,  circa 30 colonie feline censite ed ufficialmente riconosciute dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Per colonia felina si intende un gruppo di tre o più gatti che coabitano in libertà nel medesimo sito. La legge 281/91 prende in esame alcuni aspetti fondamentali relativi alla tutela di questi animali, vietandone il maltrattamento, obbligandone la sterilizzazione da parte dell’autorità sanitaria competente nel territorio ed, autorizzando gli enti e le associazioni protezionistiche, d’intesa con le unità sanitarie locali, a gestire le colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza.  

I volontari dell’Associazione “L’Isola del Vagabondo”, che gestiscono dal 2004 il Canile Intercomunale di Mirandola, si occupano con costanza e responsabilità delle colonie feline dell’Area Nord, per un totale di circa 200 gatti che vengono sfamati e accuditi ogni giorno.

A tutela delle colonie censite nel nostro territorio, saranno collocati nei prossimi mesi, dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, appositi cartelli informativi che identificheranno le colonie e le aree a loro adibite, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e favorire il rispetto e l’amore verso tali vite abbandonate. Sui cartelli informativi il cittadino potrà prendere atto delle leggi nazionali e locali che tutelano i gatti randagi, oltre ai divieti di nutrire i gatti che vivono nella colonia la cui alimentazione è garantita da volontari  dell’Isola del Vagabondo, al divieto di lasciar correre cani senza guinzaglio nell’area della colonia ed al divieto di asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per l’alimentazione, la cura ed il riparo dei gatti della colonia.  Come al solito la collaborazione, il senso civico ed il rispetto di tutti potrà favorire la convivenza di piccoli e grandi esseri pelosi e non!

Per qualsiasi informazione:  Canile intercomunale di Mirandola, via Bruino 33, 41037 Mirandola telefono 0535/27140, Associazione “L’Isola del Vagabondo”  www.isoladelvagabondo.it

Servizio Politiche Ambientali dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Submit a Comment