Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"SI DEFINISCE LA NUOVA TARES" - Indicatore Mirandolese

Negli ultimi mesi in più occasioni diversi di noi molto probabilmente avranno avuto modo di sentire parlare della Tares. In questo articolo proveremo a dare qualche chiarimento in merito, posto che ad oggi alcuni punti non sono ancora molto chiari.

Il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares) è stato introdotto nel nostro ordinamento con la legge 214 del 2011 poi emendata con la legge di stabilità per il 2013 e va in sostituzione  della Tarsu e della Tia. Lo scopo primario di tale tributo è quello di risolvere la questione in merito alla tassa comunale sui rifiuti e con l’obbiettivo di quantificare la prestazione patrimoniale dovuta a fronte dei servizi di smaltimento dei rifiuti.

La Tares prevede una destinazione obbligatoria legislativa, che dovrà essere accantonata dal Comune al fine di finanziare l’intera attività di gestione e smaltimento rifiuti (tassa), mentre l’imposta ad altri servizi indivisibili che vengono erogati dall’Amministrazione. Sempre per volontà legislativa nazionale il tributo (così composto da tassa e imposta come sopra richiamato), dovrà essere versato da chiunque possieda o detenga area scoperte o locate che siano suscettibili di produrre rifiuti. Così come strutturata e prevista essa dovrà assicurare la copertura totale dei costi d’investimento e di esercizio nelle attività che il Comune è chiamato ad elargire in materia di gestione del rifiuto.

Con la già sopra citata legge di stabilità lo Stato ha previsto chela Tares entri in vigore nel mese di aprile 2013, pertanto nei prossimi giorni il Consiglio comunale sarà chiamato a predisporre il regolamento attuativo per questo nuovo tributo che va in sostituzione alla Tarsu e alla Tia.

Siamo consapevoli che le spiegazioni sopra riportate risultano in molti aspetti estremamente sommarie in ogni modo confidiamo di aver dato qualche delucidazione ulteriore.

 

 

Fabio Degiuli

Capogruppo Sinistra per Mirandola

Submit a Comment