Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

INAUGURATO IL MUNICIPIO: IL TIMELAPSE - Indicatore Mirandolese

E’ stato ufficialmente inaugurato sabato 21 settembre il nuovo municipio di Mirandola di via Giolitti, 22. La cerimonia, che è stata accompagnata dalla Filarmonica cittadina “Andreoli”, si è aperta con i saluti del Sindaco Maino Benatti e del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, alla presenza dell’Assessore regionale alle Attività Produttive  Gian Carlo Muzzarelli, di numerose autorità, dei dipendenti comunali e di tanti cittadini. E’ poi seguita la benedizione del parroco don Carlo Truzzi e la visita agli uffici.

Era presente anche una delegazione del Comune gemellato di Villejuif, guidata dall’Assessore Gerard Terlitzian, a testimonianza della vicinanza dei “cugini” francesi alla popolazione mirandolese. Terlitzian, nell’occasione, ha annunciato un importante contributo per la ricostruzione del circolo mirandolese Aquaragia.

Il nuovo municipio di 3.800 mq totali, edificata su un lotto di 6.000 mq, è situato in una zona di natura agricola, ma di fatto già integrata al tessuto urbano. Progettati per rispondere all’esigenza di creare una continuità con le costruzioni circostanti – la scuola elementare adiacente all’edificio comunale e la futura palestra, che verrà realizzata di fronte – offre alla cittadinanza una struttura duttile, che possa adattarsi a diversi scopi e funzionalità. Il complesso è realizzato secondo i più elevati standard di costruzione antisismica, con risparmio energetico di classe A e sono occorsi 6 mesi tra la progettazione e la realizzazione.

«In tempi brevissimi – afferma l’Architetto Giuseppe Gervasi, Presidente di Archilinea – è stato realizzato un progetto che, richiamandone in tutto e per tutto le peculiarità emiliane, permette di ricreare il concetto sociale di piazza venuto a mancare dopo l’evento sismico, e che deve invece tornare ad essere il centro della vita di Mirandola».

«Non ci siamo limitati solamente a rispettare i criteri imposti dal bando – afferma Giuseppe Coppi della Cooperativa di Costruzioni (Cdc), aggiudicataria dei bandi regionali per la costruzione dei municipi di Concordia e Mirandola – ma ci siamo impegnati ancora di più a rispettare tutte le caratteristiche che una struttura simile deve avere per poter soddisfare appieno le esigenze della cittadinanza».

Lo Studio Archilinea ha partecipato al bando regionale in qualità di progettista dell’associazione temporanea di Impresa composta dalla Cooperativa di Costruzioni (Cdc) e da Iti Impresa Generale Spa’ ai Bandi. Partner impiantistici: Studio Zecchini e Studio Pampuri di Sassuolo.  L’edificio municipale temporaneo ed è costato circa 5 milioni di euro ospita i 220 dipendenti del Comune di Mirandola e dell’Unione dei Comuni e circa 114 uffici.

Anche i Servizi Sociali, prima collocati presso il centro servizi di via Lino Smerieri, sono stati spostati nella nuova sede. Soltanto la Polizia municipale continuerà ad operare presso l’attuale sede di via Roma n. 6. Nel nuovo edificio è stata realizzata una corte Interna pavimentata e alberata di 390 metri quadrati, mentre la superficie esterna urbanizzata, comprese aree verdi è di circa 4.100 metri quadrati.

Submit a Comment