Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

IL MIRANDOLESE FABIO PIGNATTI CAMPIONE NAZIONALE DI KARATE - Indicatore Mirandolese

IL MIRANDOLESE FABIO PIGNATTI CAMPIONE NAZIONALE DI KARATE

Nonostante le difficoltà causate dal terremoto, che ci hanno costretto a cambiare sede da via J.Barozzi presso l’Iss “Galilei” a via Brunatti e a ridurre i giorni di allenamento, il settore Karate della Stadium di Mirandola non è rimasto a piangersi addosso, ma è ripartito con ancora più determinazione per rimettere insieme un’attività che, seppur partita in ritardo, non ha mancato di darci grandi soddisfazioni.

Ed ecco che, in un solo giorno, domenica 10 marzo 2013, abbiamo ottenuto un 1° posto al Campionato Nazionale Master con l’atleta e insegnante Fabio Pignatti e un 1° posto al Campionato Regionale Senior con l’atleta ed insegnante Silvia Malavasi, mentre gli atleti Francesco Sgarbi, Niccolò Bisi e Diego Boni si classificavano rispettivamente al 3°, 4° e 5° posto. Il 1° Campionato Nazionale Master si è svolto a Quiliano (Sv) ed era riservato ad agonisti di kumite (combattimento) di età superiore ai 35 anni.

In queste gare non è raro trovare atleti di livello nazionale che, pur avendo passato l’età per le gare senior, hanno ancora la forza e la volontà per misurarsi sul tatami. Fabio Pignatti è uno di questi: ha iniziato a praticare il karate da bambino ed ha continuato sotto la guida dei maestri Marco Leoni e Dino Ghelli, vincendo diversi titoli regionali individuali e a squadre in Emilia e in Veneto, partecipando a vari tornei open con buoni risultati e ottenendo piazzamenti anche nei campionati nazionali. Mentre praticava come agonista ha frequentato il corso per diventare insegnante tecnico ed ora è uno dei membri dello staff insegnante della Stadium Karate.

Ma non bastava: il tarlo della competizione lo rodeva, gli mancava l’adrenalina che ti scorre nelle vene quando sali sul tatami ed affronti un avversario. Dopotutto la forza c’era ancora e i riflessi anche, quindi perché non provare? Senza dire nulla, come è tipico della sua natura riservata, ha iniziato ad allenarsi intensamente e poco prima della gara ha annunciato ai suoi maestri che voleva partecipare al 1° Campionato Nazionale Master da cui è tornato con un 1° posto e una medaglia d’oro che lo qualificano per i World Master Games (Campionati Mondiali) che si terranno a Torino nel mese di agosto. 

Un simile risultato è importante non solo perla Stadium Karate, ma anche per Mirandola perché dimostra di che pasta sono fatti i suoi atleti, capaci di lanciarsi in sfide apparentemente impossibili e di vincerle con la determinazione e la tenacia. Grazie Fabio per questo splendido risultato!

 Nicoletta Magnoni

Polisportiva Stadium Karate

 

Submit a Comment