Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

TAVOLA ROTONDA SU UNA NUOVA IDEA DI CITTA' - Indicatore Mirandolese

TAVOLA ROTONDA SU UNA NUOVA IDEA DI CITTA’

Rivivere lo spazio: il paesaggio storico urbano tra ricostruzione e progetto  è il tema della tavola rotonda organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mirandola, in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, che si terrà a Mirandola venerdì 29 Maggio, alle ore 18,  presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, all’interno del nuovo Polo scolastico di via 29 Maggio.

A tre anni dal sisma, le problematiche della ricostruzione invitano a una riflessione più ampia di natura culturale.  I temi della rigenerazione urbana, nel quadro normativo definito dal Programma speciale d’area e dai nuovi Piani organici, prefigurano un disegno e un progetto che  suggerisce un’ idea nuova di città; una città nella quale la ricostruzione fisica viene pensata nella prospettiva di un assetto rinnovato che ne investa complessivamente la fisionomia e nel quale il recupero del centro storico sappia procedere di pari passo  alla ricollocazione delle funzioni abitative e commerciali, alla creazione  di nuovi spazi pubblici di qualità in funzione di una rinnovata forma di coesione sociale e di sicurezza.

Si discuterà insomma di una “visione” di città che, nell’occasione dell’incontro pubblico, vuole sottolineare l’impegno dell’Amministrazione  a fondare il processo di ricostruzione su una riflessione partecipata e condivisa.

Interverranno, insieme al Sindaco di Mirandola Maino Benatti, il Presidente  dell’Ibc E.R. Angelo Varni e  Piero Orlandi, responsabile per l’Ibc del Servizio  Beni Architettonici e Ambientali.