Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

RIPARTE LA STAFFETTA TERREMOTO EMILIA - Indicatore Mirandolese

RIPARTE LA STAFFETTA TERREMOTO EMILIA

Destinazione Bondeno, nel cuore del territorio ferrarese colpito dalla tragedia del terremoto del 2012. Il Coordinamento dei Gruppi podistici e delle associazioni di volontariato della “Staffetta Terremoto Emilia” ha scelto la cittadina ferrarese come nuova tappa di arrivo della quarta edizione della manifestazione, che attraversa tutti i centri abitati del cratere, anche nel modenese, reggiano, bolognese e mantovano. L’appuntamento è fissato per la giornata del 23 maggio 2015, a cavallo tra le due ricorrenze del 20 e del 29 maggio, quando si registrarono le scosse più violente e drammatiche.

E’ la prima volta che la tappa di arrivo è in provincia di Ferrara. Nelle precedenti tre edizioni era stato privilegiato il modenese: Mirandola (2012), Finale (2013) e Novi (2014).

Nelle scorse settimane il coordinamento ha messo a punto le richieste di patrocinio a Comuni, Province e Regione, che stanno rispondendo in questi giorni.

Il coordinamento invita peraltro istituzioni, associazioni e gruppi sportivi a dare la propria disponibilità e il proprio sostegno ad un evento organizzativamente impegnativo, in quanto esteso a tutto il territorio.

Le staffette quest’anno partiranno da numerosi comuni, tra i quali sono confermati Modena, Camposanto, Carpi, Moglia, San Giovanni in Persiceto, mentre sono in definizione le partenze del ferrarese. Podisti e camminatori scortati dalle polizie municipali faranno tappa in cinquanta centri abitati (compreso Mirandola, il sabato mattina giorno di mercato), dove ad attenderli ci saranno cittadini, ristori, rappresentanti delle istituzioni. L’intenzione è di organizzare presso i centri più grandi appuntamenti musicali e di commemorazione.

Chiunque può partecipare, basta presentarsi in un punto a scelta lungo tutti i tragitti e percorrere assieme ai podisti – a velocità più che sostenibile – la distanza desiderata. Le staffette via via si ricongiungeranno, fino a ritrovarsi tutte alle porte di Bondeno, per l‘arrivo tutti insieme nella piazza del paese, dove contestualmente si terrà la festa dello Sport, con tutte le Associazioni presenti, stand, ristori e personaggi di richiamo sportivi e non.

Info: www.staffettaterremotoemilia.it

oppure Valerio Vassalli (Atletica Bondeno 338 1132073, risultati@atleticabondeno.it)