Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

RICORDATI I TRE PARTIGIANI DI SAN MARTINO SPINO - Indicatore Mirandolese

RICORDATI I TRE PARTIGIANI DI SAN MARTINO SPINO

Commemorati i partini uccisi a San Martino Spino. L’Amministrazione comunale da consuetutidine ha posto corone e fiori a ricordo.

Sergio Poletti, ha fatto pervenire un contributo a riguardo:

“All’alba del 13 dicembre 1944, davanti al muro del cimitero, i tedeschi fucilarono i partigiani Mario Borghi, Oles Pecorari e Cesarino Calanca, dopo un sommario processo tenuto nel Palazzo di Portovecchio, senza possibilità di difesa. L’11 dicembre una solenne cerimonia in ricordo nel luogo dell’eccidio, organizzata dall’ANPI e dal Comune. I giovani ventenni erano del luogo, militavano nella resistenza, e furono giudicati colpevoli per aver raccolto armi paracadutate dagli alleati nelle campagne circostanti, ad un segnale cifrato di Radio Londra, come raccontò il parroco Don Sala che li consolò nella notte precedente, dopo aver raccolto le loro ultime lettere inviate alle famiglie. Cesarino Calanca era da pochi mesi diventato padre.

Amici dei resistenti furono incarcerati a Mantova; tra loro Delfo Molinari, uno solo dei quattro partigiani catturati e giudicati presso il comando germanico di Portovecchio.”