Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

PICO HOMINIS 2024: A MIRANDOLA UNA ESERCITAZIONE REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ANPAS - Indicatore Mirandolese

PICO HOMINIS 2024:  A MIRANDOLA UNA ESERCITAZIONE REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ANPAS

Si terrà a Mirandola nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 una maxi esercitazione regionale di Protezione Civile. L’attività è organizzata da Anpas Emilia Romagna con il supporto dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e in collaborazione con l’amministrazione comunale di Mirandola e il comando della Polizia Locale di Mirandola.

L’evento coinvolgerà i volontari e le volontarie delle Pubbliche Assistenze Anpas di tutta la regione, oltre ad una rappresentanza delle associazioni afferenti alla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Modena. Durante le tre giornate di lavoro saranno simulati numerosi scenari di rischio tra quelli contenuti nel piano comunale di Protezione Civile (edizione 2.0, ottobre 2023), per testare l’efficacia della risposta in caso di emergenza. L’occasione sarà un buon momento per fornire ai volontari di protezione civile la possibilità di ripassare le procedure di intervento e consolidare la collaborazione con enti del soccorso sanitario (AUSL), tecnico (Vigili del Fuco) e di ordine pubblico (Polizia Locale).

Vista la portata dell’evento, si richiede la massima collaborazione di tutta la cittadinanza per la sua buona riuscita. In particolare, invitiamo tutti a non intralciare il passaggio e il lavoro dei volontari e, per ragioni di sicurezza, a non avvicinarsi agli scenari se non autorizzati. Raccomandiamo, inoltre, a tutta la cittadinanza di non preoccuparsi e di non diffondere il panico poiché si tratta di un evento formativo: nessuna emergenza è realmente in corso. Gli scenari verranno organizzati in diverse aree della città e delle frazioni. Uno di questi verrà eseguito nella zona dell’ospedale Santa Maria Bianca: questa attività non interromperà alcun servizio e la concentrazione di operatori in quell’area non dev’essere motivo di preoccupazione per chi si reca al nosocomio.

Sebbene le attività formative non permettano la partecipazione dei cittadini, il campo base sarà aperto e visitabile da chiunque lo desideri. Allestito nel piazzale della ex stazione autobus in via Circonvallazione 9, il campo sarà aperto alle visite sabato mattina dalle ore 10, momento nel quale si potrà anche assistere alla partenza delle squadre per i vari scenari. Il campo resterà comunque visitabile per tutta la giornata di sabato e anche nel corso della domenica (fino alle ore 12). La domenica mattina un momento istituzionale chiuderà l’addestramento. Sarà sufficiente recarsi presso l’ingresso e registrarsi in segreteria per essere accompagnati in visita dai volontari.

Vista la vicinanza del sito con l’area di Piazza della Costituente dove sabato mattina si terrà il mercato cittadino, si raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione negli spostamenti, specialmente se a piedi o in bicicletta. Infine, per quell’area e zone afferenti è stato emesso un provvedimento temporaneo in materia di circolazione stradale: tutti i dettagli sulla Pagina Facebook della Polizia Locale di Mirandola.

Come durante una vera emergenza, sarà inoltre allestita la giocheria, un modulo dedicato ai bambini dove volontari qualificati proporranno attività ludiche e giochi anche con il gruppo cinofilo. I volontari aspettano tutti i bambini sabato e domenica, negli stessi orari di apertura del campo.

 

È possibile trovare ulteriori informazioni sull’evento sul sito internet della Croce Blu di Mirandola, questo il link al comunicato: https://croceblumirandola.it/pico-hominis-2024/. Eventuali comunicazioni straordinarie verranno prontamente veicolate tramite i canali social dell’associazione.