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NIDO “PAESE DEI BALOCCHI”, IL COMUNE: "GARANTIRE CONTINUITÀ AL SERVIZIO E AUMENTARE QUALITÀ E OFFERTA" - Indicatore Mirandolese

NIDO “PAESE DEI BALOCCHI”, IL COMUNE: “GARANTIRE CONTINUITÀ AL SERVIZIO E AUMENTARE QUALITÀ E OFFERTA”

Massimo impegno da parte dell’Amministrazione per stabilizzare apparati e personale”

La risposta del Comune di Mirandola alla nota stampa della CGIL.

Si è tenuto nella mattinata di lunedì 3 aprile l’ultimo incontro tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, gli Rsu, i dirigenti e gli Amministratori del Comune di Mirandola, sul futuro del nido di infanzia “Il paese dei balocchi”.  Ad oggi, infatti, la gestione di questo e degli altri nidi in capo all’UCMAN, è portata avanti da ASP, dopo che la scorsa estate l’Unione ne aveva conferito per un anno la conduzione. Con il termine dell’anno educativo il servizio tornerà in capo al Comune di Mirandola e da qui la necessità di un confronto diretto.

L’Amministrazione ha dato conto delle valutazioni degli ultimi mesi, evidenziando l’impegno portato avanti dell’Ente sul fronte assunzionale nel bilancio di previsione e relativo piano del fabbisogno 2023-2025, in cui è previsto il più ampio investimento di risorse possibile, per l’assunzione di oltre 20 lavoratori. Assunzioni in diversi settori, rese necessarie dalla progressiva erosione degli organici, che per lungo tempo non hanno potuto vedere realizzate le sostituzioni per turn over da pensionamento. I meccanismi determinati da un quadro normativo molto restrittivo, hanno infatti determinato la possibilità di intervenire con queste sostituzioni prima con un rapporto del 25% (quindi un’assunzione ogni quattro pensionamenti), poi del 50% e solo progressivamente a totale ricopertura. Da qui la necessità di garantire il ri-allineamento negli organici di diversi settori, da troppo tempo in sofferenza, con riverberi sempre più negativi sia sulla qualità del lavoro degli stessi dipendenti, che sulla qualità dei servizi erogati.

La valutazione sulla futura gestione del nido si è quindi sviluppata all’interno di questo quadro generale: tenendo conto delle necessarie assunzioni nei servizi che, per loro natura, non possono essere oggetto di gestione in appalto (il servizio tecnico, l’anagrafe, i servizi sociali, ecc) e l’impossibilità di assumere personale educativo e ausiliario in misura tale da poter garantire una piena gestione diretta – fermo restando l’impegno preso con il personale assunto a tempo indeterminato che rientrerà a Mirandola e che vedrà garantito il mantenimento delle proprie mansioni. Si è anche tenuto conto del fatto che su Mirandola già l’altro nido d’infanzia comunale (La Civetta) è da tempo gestito da una cooperativa in appalto, con livelli di qualità e soddisfazione dell’utenza, che si sono dimostrati molto positivi. Così pure l’impegno per la realizzazione di un nuovo nido – per il superamento delle graduatorie d’attesa e delle esclusioni – porterà a ulteriori circa 15 nuovi posti di lavoro, per cui l’assunzione diretta da parte del Comune non sarebbe comunque sostenibile.

Proseguire con la gestione in capo ad ASP, come caldeggiato dai rappresentanti sindacali, non consentirebbe ulteriormente questo sviluppo assunzionale, determinando il ribaltamento del 70% del costo del personale sul limite del Comune, che quindi non potrebbe dar luogo alle assunzioni nei servizi non appaltabili, se non in misura residuale e insufficiente. Una scelta, quella dell’appalto di servizi, che non si basa su una motivazione economica, bensì su condizioni indifferibili nella gestione della capacità assunzionale e di conseguente buon funzionamento di tutto l’Ente.

La gestione in appalto degli asili nido è un tema di ordine nazionale, acuitosi via via nel tempo per l’impossibilità di molti Enti di garantire il mantenimento diretto di quegli organici, non tanto e non solo per ragioni economiche, ma piuttosto per i limiti imposti da una normativa stringente, che solo recente ha conosciuto un allentamento.

Da questo punto di vista l’impegno a valutare altre esperienze nel territorio, che possano consentire non tanto una minore spesa, quanto una gestione della capacità assunzionale più confacente alle necessità dell’Ente, c’è e rimane.

 

Il comunicato stampa della CGIL.

COMUNE DI MIRANDOLA, L’ESTERNALIZZAZIONE DEL NIDO D’INFANZIA “IL PAESE DEI BALOCCHI” DIVENTA REALTA’

Si è svolto lunedì mattina 3 aprile l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali, le Rsu ed il Comune di Mirandola sul futuro del nido d’infanzia “Il Paese dei Balocchi”, attualmente gestito attraverso una convenzione con Asp Comuni Modenesi Area Nord fino a fine giugno 2023.
Nel corso della riunione l’Amministrazione comunale ha comunicato la decisione di esternalizzare il nido d’infanzia già a partire dall’anno scolastico 2023/2024, attraverso una procedura di appalto, ancora non avviata, che mette fine di fatto alla gestione pubblica dei servizi all’infanzia della fascia d’età 0-3 anni nel territorio del Comune.

Nel nido comunale “Il Paese dei Balocchi” lavorano 21 persone tra educatrici e personale collaboratore, di cui 17 a tempo determinato, molte delle quali sono precarie storiche del servizio, e per cui già dall’anno scorso, nell’ambito della vertenza dei nidi d’infanzia gestiti da Ucman, la Fp Cgil aveva chiesto di costruire un percorso che portasse alla stabilizzazione del personale in base alla normativa vigente.

“L’esternalizzazione del nido mette a repentaglio il posto di lavoro della maggior parte del personale impiegato – afferma Veronica Marchesini della FP Cgil – con preoccupanti ricadute sociali, considerato che solo 4 persone sono a tempo indeterminato e per effetto del recesso del Comune di Mirandola dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord sono rientrate alle dipendenze dell’Amministrazione mirandolese stessa”.

Nessuna prospettiva di assunzione a tempo indeterminato, invece, è stata data al personale precario, nonostante la capacità assunzionale in capo al Comune di Mirandola lo potrebbe permettere, e il recesso del Comune dall’Unione che doveva portare ad una migliore gestione dei servizi determina, nei fatti, la fine dei nidi pubblici nel territorio comunale.

“Si tratta di una decisione politica – continua la sindacalista Fp Cgil – che scarica sulle condizioni di lavoro del personale di quei servizi le motivazioni di risparmio economico del Comune di Mirandola, e che spiana la strada all’abbassamento dei salari e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso un consapevole dumping contrattuale”.

Per questo motivo nei prossimi giorni la Fp Cgil valuterà insieme al personale del nido comunale “Il Paese dei Balocchi” le iniziative e le azioni da intraprendere a tutela dell’occupazione e del servizio del nido stesso.