Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

AL POLO CULTURALE “NÉ PAGA, NÉ QUARTIERE". IL ROMANZO DI CAMPANELLI PER I CENTO ANNI DEL LICEO PICO - Indicatore Mirandolese

AL POLO CULTURALE “NÉ PAGA, NÉ QUARTIERE”. IL ROMANZO DI CAMPANELLI PER I CENTO ANNI DEL LICEO PICO

Il romanzo “Né paga, né quartiere” di Beppe Campanelli, partigiano ed ex allievo del liceo “G. Pico”, per commemorare i 100 anni dalla nascita dello storico istituto. Il libro, drammatico memoriale dei combattimenti svoltisi nell’estate del 1944 sull’Appennino bolognese, ai quali presero parte alcuni partigiani mirandolesi, sarà oggetto di una conferenza-lettura tenuta da Giacomo Gibertoni, docente di Letturatura italiana e latina presso il liceo mirandolese.

La conferenza è intesa a far conoscere un testo del Neorealismo italiano, ma anche a far riflettere le nuove generazioni sui valori di libertà e democrazia in difesa dei quali si combatté e si morì durante la guerra. L’iniziativa si svolgerà il giorno 14 febbraio 2024: nella mattinata sarà rivolta agli studenti del Luosi-Pico nell’auditorium “Montalcini”; nel pomeriggio, alle ore 18.30 sarà rivolta all’intera cittadinanza e si terrà nella sala conferenze del polo culturale “Il Pico” in Piazza Garibaldi.