Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA, XII SESSIONE DEL MEP LOCALE: PRESENTI STUDENTI DEL LUOSI-PICO. L’ASSESSORE MARCHI: “PROGETTO DALL’ELEVATO VALORE EDUCATIVO” - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA, XII SESSIONE DEL MEP LOCALE: PRESENTI STUDENTI DEL LUOSI-PICO. L’ASSESSORE MARCHI: “PROGETTO DALL’ELEVATO VALORE EDUCATIVO”

È ai nastri di partenza la XII sessione locale Carpi-Mirandola del MEP Model European Parliament, le conferenze per studenti delle scuole superiori di secondo grado o studenti universitari in cui vengono simulati i lavori del Parlamento Europeo. Quest’anno si terranno da domani giovedì 10 febbraio, con partenza a Carpi, quindi venerdì 11 e la chiusura a Mirandola, sabato 12 febbraio presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.

 

L’evento è motivo di orgoglio per Mirandola, in particolare per i valori – condivisione dei lavori confronto aperto con gli altri, collaborazione nell’individuazione delle soluzioni migliori – che la tre giorni è in grado di infondere ai partecipanti.

 

Ad essere protagonisti nella nuova edizione, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore statale Luosi-Pico, mentre ad avviare i lavori della giornata mirandolese sarà l’Assessore all’Innovazione e alla Cultura del Comune di Mirandola, Marina Marchi per alcuni anni referente MEP presso il Liceo Luosi-Pico. “Sono particolarmente onorata di intervenire in apertura del MEP locale e portare il saluto dell’Amministrazione comunale. Conosco profondamente il valore educativo del progetto e gli stimoli che genera nei ragazzi per diventare cittadini attivi e responsabili, grazie ad un percorso formativo improntato sulle questioni dell’attualità, dell’Europa, della politica e delle istituzioni. Un particolare ringraziamento va a chi nonostante le difficoltà indotte dalla pandemia, si impegna e prosegue nel consolidamento del progetto: docenti Chairs, studenti e delegati.”

 

Il programma di sabato 12 febbraio:

 

Ore 9.00 Cerimonia di apertura dell’Assemblea Plenaria, seguito dal saluto di:

Rossella Di Sorbo – dirigente scolastico dell’IIS “Luosi-Pico”;

Alda Barbi – dirigente scolastico del Liceo Scientifico “M. Fanti”;

Luigi Vaccari – dirigente scolastico dell’I.I.S. “A.Meucci”;

Marina Marchi – Assessore del comune di Mirandola;

Ore 10.00, Dibattito di 3 risoluzioni;

Ore 13.30 (dopo il pranzo) Dibattito di 5 risoluzioni.