Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA, SERVIZI ONLINE EFFICIENTI E A PORTATA DEL CITTADINO: VINCENTI LE SCELTE DELLA GIUNTA GRECO - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA, SERVIZI ONLINE EFFICIENTI E A PORTATA DEL CITTADINO: VINCENTI LE SCELTE DELLA GIUNTA GRECO

Quasi un milione, nel 2023, le visite al sito web del Comune. Modulistica in pochi click e tempi ridotti

Servizi a portata di pochi click, modulistica da scaricare anche, tempi soprattutto ridotti per gli utenti, che possono accedere dai loco smartphone, pc e tablet direttamente a numerosi ‘sportelli online’ del Comune, appositamente predisposti, comodamente da casa. È un risultato importante quello su cui oggi può contare l’Amministrazione comunale mirandolese e che premia di fatto le scelte e gli investimenti fatti a monte nella direzione di incrementare l’efficienza dell’ente, fidelizzare il cittadino riducendo drasticamente la distanza tra la macchina comunale e la comunità che necessita dei suoi servizi.

Un traguardo, confortato soprattutto dai dati, che indicano come l’anno appena trascorso, il 2023 si sia posizionato su di un numero di accessi al sito web dell’Ente che ha sfiorato di poco il milione e su oltre 2 milioni e centomila pagine visitate. In cima ovviamente quelle relative ai servizi online, seguite da novità, quindi documenti e dati, e Amministrazione. E se da un lato, il risultato consolida ulteriormente la posizione dell’ente – a cui nell’ottobre scorso è stato assegnato anche il premio regionale Agenda Digitale 2023 – dall’altro lo premia per aver saputo programmare ed incrementare efficienza ed utilità, nei confronti della comunità mirandolese.

 

Più cliccati, i servizi pubblici online 

Il portale in crescita costante dal 2020, conferma l’azzeccata scelta dell’Amministrazione di investire nel suo potenziamento

Quasi un milione di accessi – 972.225 per la precisione – per oltre due milioni (2.120.602) di pagine visitate. Si è confermato in crescita anche nel 2023, il numero di visitatori del sito web del Comune di Mirandola. La parte del leone la fanno i servizi online, che consentono ai cittadini di accedere a una molteplicità di servizi direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet. Così come la semplice ricerca di concorsi, gare d’appalto, avvisi alla cittadinanza ed eventi. Un risultato che consolida ulteriormente la posizione dell’ente, a cui nell’ottobre scorso è stato assegnato il premio regionale Agenda Digitale 2023, per le categorie connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici online. Soddisfazione per l’importante numero di accessi raggiunto è stato espresso in proposito dal Vicesindaco Letizia Budri, che sottolinea come il Comune sia “Impegnato da tempo nella digitalizzazione dei propri Servizi: in particolare a partire dal post Covid vi è stata un’ulteriore importante implementazione.”

Il portale comunale, costantemente aggiornato, rappresenta oggi un supporto sicuro e apprezzato per migliaia di cittadini mirandolesi e non solo, certificando una mutata dinamica informativa su cui l’Amministrazione continua a investire.

Il dato, per certi versi sorprendente, sovrascrive i numeri della primavera 2020, periodo caratterizzato dall’inedita esperienza del lockdown. Se in quel caso, il pur lusinghiero dato, era spiegabile con un aumento generalizzato dell’utilizzo del web a scopo informativo e ricreativo (si ricorda che a confronto col 2019 l’incremento era stato oltre del 90 per cento), a oggi sancisce invece un consolidamento del mezzo che conferma l’opportunità della scelta di potenziare e perseguire l’efficientamento di tutti i propri canali comunicativi e di servizio. Merito agli operatori del Comune – per la scelta dei contenuti inseriti – e a chi ha lavorato sul design utilizzando colori e grafiche utili a permettere una navigazione semplice ed immediata ed una buona esperienza per l’utente.

 

Visite oltre che dall’Italia anche da USA, Regno Unito e Brasile

972.225 visite quelle che ha raggiunto il sito web del Comune di Mirandola delle quali 805.688 solo dall’Italia. A questo dato seguono le 54.069 in modalità – con ogni probabilità – in incognito dato che non è possibile determinare la nazione, quindi USA con 19.445, Regno unito con 16.945, Russia 15.368 e Francia con 10.621. Da oltre oceano, per gli accessi spiccano il Brasile 2.555 e il Canada 1.937. Tra i motori di ricerca il più utilizzato per arrivare al sito del Comune è Google con 854.775, mentre tra i canali social Facebook con 8.381. Per quanto riguarda le pagine quelle ad essere più cliccate sono quelle relative ai servizi con 1. 275.664 visualizzazioni, seguite dalle novità con 280.492, quindi documenti e dati con 185.666 e Amministrazione con 180.024 visualizzazioni.