Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA: REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA: REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022

QUANDO SI VOTA

Il 12 GIUGNO 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi.

Le operazioni di voto avranno luogo nella sola giornata di domenica 12 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

 

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 12 giugno 2022.

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia per i referendum non possono votare.

 

PER COSA SI VOTA

La diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana (tante sono le occasioni per le quali gli elettori sono stati chiamati alle urne dal 1974), avrà luogo per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

  1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
  2. Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
  3. Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
  4. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
  5. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.

IL QUORUM

Pe la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

 

COME SI VOTA

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

 

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta al Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

 

LE MISURE ANTI COVID-19

Si riportano le prescrizioni impartite dal Ministero dell’Interno e della Salute, inerenti il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni referendarie dell’anno 2022:

  • presentarsi ai seggi elettorali indossando la mascherina;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
  • evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri nel caso in cui venga richiesto dal presidente di seggio di togliersi la mascherina per il riconoscimento;
  • igienizzare le mani con i prodotti che saranno messi a disposizioni di tutti gli elettori, sia prima della consegna della scheda e della matita per il voto, sia dopo l’espressione del voto;
  • inserire direttamente le schede votate e correttamente ripiegata all’interno dell’urna;
  • trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto;
  • seguire le indicazioni presenti all’interno dell’edificio relativamente all’ingresso e uscita.

Le persone con una temperatura corporea superiore a 37,5° non potranno accedere alle sedi di seggio elettorale; la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 non possono recarsi a votare, ma potranno fare richiesta al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali di votare al proprio domicilio.

Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale del Comune: elettorale@comune.mirandola.mo.it, tel.053529505.

 

LA TESSERA ELETTORALE

Per votare è necessario presentarsi al seggio con la Tessera elettorale e un documento d’identità personale (carta d’identità, patente, passaporto).

Nel caso in cui l’elettore non sia in possesso della Tessera elettorale, o abbia esaurito gli spazi per i timbri, può richiederne una nuova all’Ufficio elettorale comunale in via Giolitti n.22, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30, venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 8:30:00 alle ore 18:00, e il giorno delle votazioni durante tutto l’orario di apertura dei seggi elettorali.

 

RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI PER IL VOTO CON ACCOMPAGNATORE O VOTO DOMICILIARE

I certificati possono essere richiesti senza prenotazione presso l’ambulatorio di Medicina Legale dell’Ospedale di Mirandola, martedì 7 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Domenica 12 giugno dalle ore 12:30 alle ore 13:30, presso la sede Municipale di via Giolitti n.22, sarà presente un medico per il rilascio dei certificati al fine di consentire il voto con accompagnatore per gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

 

TRASPORTO DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ NELLA DEAMBULAZIONE TRAMITE CROCE BLU

La Croce Blu svolge un servizio gratuito di trasporto degli elettori che, per motivi di salute, hanno difficoltà a raggiungere dalla propria abitazione la sede del proprio seggio elettorale. Per richiedere il servizio della Croce Blu è necessario contattare preventivamente il n.053520104.

Gli orari del servizio saranno comunicati sul sito del Comune.

 

CHIUSURA PROVVISORIA DELL’AMBULATORIO MEDICO NELLA FRAZIONE DI TRAMUSCHIO

Per consentire l’allestimento dei seggi elettorali, l’ambulatorio medico della frazione di Tramuschio sarà chiuso da giovedì 9 a martedì 14 giugno 2022. Diversamente da quanto precedentemente comunicato, l’ambulatorio medico della frazione di Mortizzuolo rimarrà aperto.

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune (tel.053529505, email: elettorale@comune.mirandola.mo.it), o consultare il sito:

  • del Comune comune.mirandola.mo.it;
  • della Prefettura di Modena: http://www.prefettura.it/modena/multidip/index.htm;
  • del Ministero degli Interni: https://dait.interno.gov.it/elezioni