Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA: NUOVO NUMERO DELL’INDICATORE MIRANDOLESE - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA: NUOVO NUMERO DELL’INDICATORE MIRANDOLESE

È in uscita il nuovo numero dell’Indicatore mirandolese, il Periodico d’informazione del Comune di Mirandola, del mese di maggio 2021.

In prima pagina il periodico apre con un editoriale dove si afferma la volontà di ripartire di tutte le persone che rendono unica la città di Mirandola, ma senza dimenticare di restare al fianco di coloro che in questi mesi di pandemia hanno pagato un caro prezzo.

A seguito della classificazione della Regione Emilia Romagna in zona gialla e il conseguente allentamento delle regole, molte sono le cose che hanno subito un cambiamento: dal 26 aprile  rifiorisce l’ottimismo dei commercianti e ristoratori mirandolesi ai quali è stato dato il via libera ad ospitare i clienti nei tavolini all’aperto. Ripartono anche la scuola in presenza, fino alla fine dell’anno, garantita dal 70% al 100%, e l’attività sportiva all’aperto. Esplode anche la voglia di viaggiare in quanto è stato riscontrato un boom di prenotazioni nelle agenzie situate sul territorio comunale, permane l’incertezza sul turismo made in Italy ma è stata riscontrata una risposta positiva alle prenotazioni intercontinentali.

Nel numero in uscita si sottolinea la grande attenzione del Comune a favore delle attività economiche: dall’installazione di 6 nuove colonnine per l’erogazione di energia elettrica, fortemente richieste dagli ambulanti del mercato del sabato, alla messa a disposizione e l’esenzione dal pagamento del canone unico per le palestre, le associazioni sportive e le imprese che decidono di utilizzare il suolo pubblico per far ripartire le proprie attività

Per quanto riguarda il settore biomedicale, è stato menzionato l’incontro tra il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, e il sindaco Alberto Greco, gli assessori e le imprese del settore dove l’attenzione si è focalizzata sull’impegno mai venuto meno dell’indotto biomedicale fin dall’inizio della crisi sanitaria, alle carenze infrastrutturali e la necessità di potenziare l’ospedale per tornare ad essere la struttura di riferimento per un bacino di utenza di oltre 85mila cittadini.

Si è parlato anche di MOBIMED, la mostra permanente che permette di rivivere la formidabile storia del distretto biomedicale, che ora, a seguito del sisma del 2012 è visitabile in via Focherini, in attesa di ritornare al più presto nella sede storica all’interno delle sale del Catello dei Pico.

 

In merito alla festa della liberazione, il periodico ha ripotato alcuni passaggi del discorso del sindaco tenutosi il 25 aprile scorso e il gesto del  Comune che  ha deposto mazzi di fiori e corone d’alloro su tutti i cippi e la lapidi partigiane presenti sul nostro territorio comunale, per ricordare e omaggiare i Partigiani.

Per quanto riguarda l’argomento salute, sono stati intervistati la Dott.ssa Michela Girardin e il Dott. Pasquale Ferrara, due dei numerosi  Medici di famiglia presenti nel territorio comunale, grazie ai quali è stato possibile assicurare assistenza nelle frazioni. In merito ai vaccini, al fine di aumentare la copertura, ci si prepara a vaccinare presso le farmacie: la titolare di quella comunale di Mirandola ha manifestato la volontà ad inoculare il vaccino monodose Johnson&Johnson, vista anche la volontà dei clienti, mentre i titolari della Farmacia Pico hanno affermato che non aderiranno al protocollo nazionale perché ritengono che non ci siano abbastanza garanzie per i clienti.

Si parlerà anche del punto nascita dell’Ospedale Santa Maria Bianca, della nuova TC acquisita grazie alle donazioni Covid, del nuovo punto vaccinale situato presso il centro sportivo di San Felice e delle molte modalità a disposizione per prenotare la vaccinazione contro il Covid.

 

Per quanto riguarda Tribuna Politica, lo spazio dedicato ai gruppi consiliari del Comune di Mirandola, in questo numero è possibile trovare le interviste a: Fulvio Diazzi, del partito Lega per Salvini Premier, che parlerà della polizia locale UCMAN e di quanto Mirandola paghi il doppio di quello che riceve; Marian Luigi, del partito Fratelli d’Italia, che si concentrerà sull’esenzione della Cosap/Tosap per aiutare bar e ristoranti; Roberto Ganzerli, del Partito Democratico, che tratterà l’eventuale uscita di Mirandola dalla Polizia Locale dell’unione; Giorgio Siena, per la Lista Civica Più Mirandola, che baserà il suo intervento sulla presentazione del nuovo Pnrr e l’istruzione e infine Nicoletta Magnoni, per il Movimento 5 Stelle, parlerà della giornata della terra e della sua situazione attuale tra inquinamento e, cambiamenti climatici, deforestazione, allevamenti intensivi e estinzione.

Nello spazio dedicato al volontariato si tratterà il tema centrale della dipendenza da alcol: con la pandemia sono aumentati i bevitori e a rischio è anche l’Area Nord. Viene ribadita l’ importanza di sconfiggere la vergogna nei confronti degli altri e del prezioso aiuto dell’Associazione alcolisti anonimi e dei gruppi che non si sono mai fermati.

Per quanto riguarda l’economia è stata intervista l’Azienda agricola Bioferrarini di Quarantoli, dove nasce l’agricoltura biodinamica rispettosa dell’ambiente, un’azienda familiare già arrivata alla terza generazione  dove si auspica, in futuro, ad un punto vendita diretto in azienda. Viene raccontata anche la storia di HMC, azienda mirandolese fondata nel 1997 in forte espansione nel settore Biomedicale.

Nella sezione dedicata al territorio sono diversi gli articoli promossi tra i quali uno riguardante il triste bilancio in merito agli incidenti stradali nel 2020 in Area Nord; uno sulle giornate FAI dedicate alla scoperta del ghetto e del cimitero ebraico a Finale Emilia e l’intervista a Elvino e Loris Gennari, i gemelli di San Felice sul Panaro, e della loro passione per la corsa e le maratone.

Per quanto riguarda i temi della scuola, degli under 21 e della cultura si parlerà del MEP – Model European Parliament- un progetto che, attraverso la scuola, aiuta a far crescere e diventare consapevoli i nuovi cittadini europei; di Tik Tok, il social che sta spopolando soprattutto tra i più piccoli e che nasconde pericolose insidie, esplicato dalla Dott.ssa Giorgia Pifferi; e delle iniziative promosse dalla Biblioteca “E. Garin” di Mirandola.

Per lo sport si parlerà del successo nell’anno della pandemia  del Leoni Karate Team e del 21enne finalese Giovanni Aleotti, unico italiano della Bora Hansgrohe, che  dallo scorso anno è entrato nel regno dei grandi del ciclismo che  si trova ora in Spagna nella Sierra Nevada, insieme ad un giovane compagno di squadra per ritiro ed allenamento in altura.

In conclusione si può affermare con certezza che diverse  sono le tematiche trattate in questo nuovo numero ma che non mancherà l’attenzione dedicata ai temi che stanno più a cuore ai cittadini mirandolesi.