Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA COMUNE CARDIOPROTETTO GRAZIE AI SEI NUOVI DEFIBRILLATORI - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA COMUNE CARDIOPROTETTO GRAZIE AI SEI NUOVI DEFIBRILLATORI

Alberto Greco (Sindaco di Miranddola): “Un esempio lampante di come dalle sinergie si possa perseguire qualsiasi miglioramento rivolto alla comunità”

Lo sforzo congiunto fra Rotary Mirandola, Lions Club Mirandola e la squadra del Dott. Margaria, ha contribuito alla donazione di ben sei defibrillatori al Comune di Mirandola ed alla cittadinanza..Domenica 14 Maggio si è svolta a Mirandola la consegna ufficiale presso la Sala Consigliare ricordando – e dedicando la lieta giornata – alla memoria del Dott. Mario Veronesi, pioniere e creatore del distretto e del polo biomedicale a Mirandola. La cerimonia di consegna si è tenuta alla presenza delle autorità comunali, tra cui il Sindaco Albero Greco, affiancato dall’Assessore alla Sanità Federica Luppi, dalla Presidente del Consiglio Comunale Selena De Biaggi e dai Consiglieri Guglielmo Golinelli ed Emanuele Zanoni. I Club Rotary e Lions erano invece rappresentati dai Presidenti attuali Stefania Pellacani e Paolo Vincenzi e con quelli dell’anno passato – promotori dell’iniziativa – Roberta Roventini e Sonia Menghini. Presente anche Luciano Alfieri, Governatore del Distretto Rotary 2072.

Unanime, la soddisfazione per l’obiettivo centrato, riconoscendone la rilevante importanza sul piano sociale. In Italia si registrano circa 200.000 casi di arresto cardiaco extraospedaliero ogni anno. La mortalità, senza impiego di DAE entro i 5 minuti successivi all’arresto circolatorio, raggiunge percentuali elevatissime.

Una bella giornata per la nostra Città. La donazione di sei defibrillatori di ultima generazione, che saranno a partire da oggi collocati in altrettanti punti strategici del territorio comunale, rappresenta un atto d’amore che vorrei sottolineare in maniera marcata e doverosa. Un esempio virtuoso di sinergia, collaborazione e affetto incondizionato per il territorio e per i suoi cittadini: lo sforzo congiunto messo in campo da Rotary, Lions e dal Dott. Margaria e dai suoi collaboratori, ci permette di unire l’arrivo di queste utili strumentazioni a rinnovare il ricordo e la memoria del padre del distretto biomedicale, il Dott. Mario Veronesi. Ai doverosi ringraziamenti – conclude il Sindaco Alberto Greco – vorrei aggiungere la profonda soddisfazione nel constatare come la comunità mirandolese continui silenziosamente a compiere gesti concreti a beneficio del territorio e di chi decida di risiedervi“.

Rotary, Lions ad Emimed donano sei defibrillatori al comune di Mirandola

Domenica 14 maggio si è svolta a Mirandola la consegna ufficiale al Comune di sei defibrillatori donati alla cittadinanza da Rotary, Lions ed Emimed, ditta fornitrice degli apparecchi che ha voluto donarne uno alla memoria del Dott. Mario Veronesi, pioniere e creatore del distretto dell’industria biomedicale a Mirandola.

Il progetto della donazione era partito qualche tempo fa, ma si è concluso soltanto ora con la sistemazione dei Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) nei punti della città più idonei allo scopo. Tre degli apparecchi sono stati sistemati in zone centrali molto frequentate e agibili all’utilizzo da parte di chiunque intervenga per soccorrere e rianimare una persona improvvisamente colpita da arresto cardiaco. In Italia ci sono circa 200.000 casi di arresto cardiaco extraospedaliero all’anno. La mortalità, senza impiego di DAE entro i 5 minuti successivi all’arresto circolatorio, raggiunge percentuali elevate. Si tratta quindi di un dispositivo molto utile che aumenta la sicurezza dei cittadini. A Mirandola, esistono al momento una trentina di DAE, ma solo una piccola parte di essi è prontamente disponibile al pubblico. Molti sono in aree private, per cui la loro disponibilità non è piena. A questa prima installazione di DAE, sta corrispondendo un risveglio di attenzione sulla materia da parte di diversi enti locali che hanno recentemente deciso di dotarsene anch’essi.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nella sala consigliare alla presenza delle massime autorità comunali, tra cui il Sindaco Albero Greco, affiancato dall’assessore alla sanità Federica Luppi e da altri rappresentanti dell’amministrazione. I Club Rotary e Lions erano presenti coi loro presidenti attuali Stefania Pellacani e Paolo Vincenzi e con quelli dell’anno passato promotori dell’iniziativa, Roberta Roventini e Sonia Menghini. Presenti anche Luciano Alfieri, governatore del Distretto Rotary 2072. Margaria della ditta Emimed ha evocato la figura del Dott. Mario Veronesi al quale è dedicato il DAE donato dalla sua ditta. Tutti hanno espresso la loro piena soddisfazione per l’obiettivo centrato, riconoscendone la rilevante importanza sul piano sociale.