Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

"L'AUTOSTRADA CISPADANA NON E' LA SOLUZIONE!" - Indicatore Mirandolese

Se ormai abbiamo capito tutti che con il sindaco Benatti è inutile parlare di sanità, proviamo almeno ad affrontare il tema viabilità!

Anche qui le posizioni del sindaco e del Pd in generale non lasciano scampo: Autostrada Cispadana la panacea a tutti i mali e ci porterà velocemente ovunque. Peccato e che 70 anni di governo da Pci a Pd non siano bastati a realizzare un solo metro di Cispadana né siano riusciti a realizzare una strada appena decente per Modena. Ricordiamo che la sicurezza sulle strade è un tema fortemente dibattuto e trattato in politica dal M5S, poiché soltanto con una grande attenzione alla sicurezza stradale e all’ambiente è possibile salvaguardare la salute e l’incolumità degli utenti stradali, senza perdere di vista le esigenze dei cittadini e dei lavoratori che devono percorrere decine di chilometri in breve tempo.

Adesso però discutiamo piuttosto del deterioramento del manto di asfalto in diversi tratti della rete stradale provinciale e comunale, in particolare in quelli più trafficati e percorsi da numerosi mezzi pesanti, via Valli, via Mazzone, SS12, via Imperiale, via Dei Fabbri, via Per Concordia e tante altre che si diramano da Mirandola alle periferie frazionali e agli altri Comuni dell’Area Nord. Ormai è un dato di fatto, tanto che spesso nei luoghi di ritrovo dei cittadini la frase più comune che si sente dire in materia di viabilità è “il terzo mondo siamo noi.” I politici comunali, provinciali e regionali (sempre tutti rigorosamente dello stesso colore politico) per anni si sono disinteressati della viabilità dell’Area Nord visto che è sempre bastato fare promesse in periodo elettorale per avere la fiducia dei cittadini! Il M5S pensa che gli intervenenti last minute, con “asfalti a freddo” per ripristinare cedimenti e avvallamenti che si sono creati negli anni, siano operazioni insufficienti, quindi si propone che, prima di tutto, il Comune di Mirandola intervenga quanto prima per ridurre la pericolosità nelle strade di sua diretta competenza.

Siamo certi che il porre limiti di velocità assurdi (vedi il tratto della Provinciale per Concordia con limite del 30 km/h e divieto di transito a cicli e motocicli) sia solo il modo di rallentare ulteriormente una viabilità già ampiamente asfittica rispetto alle esigenze attuali. Noi vorremmo una reale pianificazione della viabilità del territorio partendo dal coinvolgimento di tutti i Comuni dell’Area Nord al fine di trovare velocemente soluzioni praticabili e condivise! Per i cittadini che vogliono continuare nel nostro operato potete scrivere alla e-mail tynkatre@gmail.com o telefonarci 342/ 1811444 Giorgio e 348/6716069 Nunzio. A riveder le stelle.

Giorgio Cavazza, Nunzio Tinchelli, Movimento 5 Stelle