Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

LA FANTERIA, LA PIÙ ANTICA TRA LE ASSOCIAZIONI D’ARMA, APPRODA A MIRANDOLA. RACCOLTA ISCRIZIONI 20 MAGGIO - Indicatore Mirandolese

LA FANTERIA, LA PIÙ ANTICA TRA LE ASSOCIAZIONI D’ARMA, APPRODA A MIRANDOLA. RACCOLTA ISCRIZIONI 20 MAGGIO

Incontro con il Generale Giuseppe Napoleone e il Colonnello Giovanni Sica il 20 maggio. Al via le iscrizioni.

La più antica tra le Associazioni d’Arma, la Fanteria, approda a Mirandola, e potrebbe trovare sede nella frazione di Cividale, oppure a San Giacomo Roncole.  L’ Associazione Nazionale del Fante d’Italia è infatti in procinto di realizzare una sezione nella nostra Città. Fondata a Milano nel luglio del 1920, l’Associazione, apartitica, apolitica e senza fini di lucro, è la più datata tra le Associazioni e annovera tra gli iscritti tutti i militari in congedo, sia di carriera che di leva, precedentemente arruolati nell’esercito italiano.

Al fine di concretizzare la sezione di Mirandola è stato indetto un incontro informativo e di raccolta iscrizioni per il giorno 20 maggio 2023, alle 10, presso il Circolo Anspi di via Giovanni Pico, 41.
Saranno presenti il presidente regionale dell’Associazione, Generale Giuseppe Napoleone, il vice presidente Colonnello Giovanni Sica e il consigliere nazionale ingegner Alfonso Benedetto. All’incontro, e alla successiva iscrizione possono aderire anche i residenti nei Comuni della Bassa modenese e del Basso mantovano.

L’ Associazione ha tra finalità:
– la commemorazione e la glorificazione dei Fanti e dei militari caduti nell’adempimento del dovere.
– l’esaltazione delle glorie dell’Arma.
– la collaborazione con le altre Associazioni d’Arma.
– il rafforzamento dei vincoli di fratellanza e di solidarietà fra tutti i Fanti in servizio e in congedo.
– la rievocazione di eventi storici.

Per informazioni e contatti:
Roberto Menga  351 5853446 – az.menga.roberto@gmail.com