Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IL DUCA DELLA MIRANDOLA IN UN LIBRO - Indicatore Mirandolese

IL DUCA DELLA MIRANDOLA IN UN LIBRO

Venerdì 14 novembre sarà presentato a Mirandola, presso la sala conferenze della biblioteca “Garin”, alle 21, il libro “Il Duca della Mirandola Alessandro I Pico (1566 -1637)” di Fabrizio Ferri Personali. Con l’autore ne parlerà Mario Ventura.Il volume (edizioni “Il Fiorino”, 336 pagine, 14 euro) racconta le vicende dei tre fratelli Galeazzo, Federico e Alessandro Pico che vivono nel castello di Mirandola. La madre Fulvia da Correggio (vedova di Ludovico II Pico) che reggeva il potere, è morta improvvisamente e il figlio primogenito Galeazzo ne è il naturale erede pur essendo del tutto inadatto al gravoso compito dell’esercizio del potere, visto che è affetto da epilessia. E’ sospettoso e infelice. Federico, il secondogenito, invidia profondamente il fratello. Vorrebbe vederlo morto e tenta inutilmente di farlo ammazzare, smanioso di impadronirsi del potere. E infine Alessandro, il terzo fratello che non ha nessuna speranza di ereditare alcunché, secondo la legge dinastica è stato avviato alla vita religiosa. Lui spera di diventare cardinale.

Questa è la situazione di partenza. Il futuro sembra già tracciato e definito, ma ben presto tutto cambierà drammaticamente. La morte, sparigliando le carte in tavola, spezzerà vite e speranze, aprirà nuovi orizzonti e il potere andrà a chi inizialmente non avrebbe mai potuto averlo. L’ultima parte del libro è tutta dedicata al nuovo signore, abile e saggio nel governare il suo piccolo stato in tempi politicamente procellosi e difficili. Egli si avvarrà nel suo governo anche della collaborazione del consigliere Cesare Personali, lontano avo dello scrittore.

Ma quello che interessa all’autore del libro è anche scoprire, al di là della politica l’uomo nella sua vita privata e il ritratto che ne traccia è oltremodo interessante e vivo.

Fabrizio Ferri Personali, giornalista, studioso di storia e di araldica, ha al suo attivo centinaia di articoli su queste materie, pubblicati in giornali e riviste italiane ed estere. E’ autore anche di diversi volumi.

L’iniziativa rientra nel ciclo di presentazioni “La voce dei libri”, organizzata dal Comune e dalla biblioteca “Garin” di Mirandola.