Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

DANTEDÌ 2024: DUE APPUNTAMENTI, PER I CITTADINI E PER LE SCUOLE COL DOCUFILM “MIRABILE VISIONE INFERNO” - Indicatore Mirandolese

DANTEDÌ 2024: DUE APPUNTAMENTI, PER I CITTADINI E PER LE SCUOLE COL DOCUFILM “MIRABILE VISIONE INFERNO”

Il Dantedì del 25 marzo si avvicina. E per questa ricorrenza nazionale, giornata che commemora il sommo poeta italiano Dante Alighieri, numerose sono le iniziative didattiche e non dedicatogli. Anche Mirandola farà la sua parte. L’Assessorato alla Cultura del Comune infatti propone la proiezione del noto e richiesto docufilm “Mirabile visione inferno” (“un denso, intelligente e meticoloso tributo alla Divina Commedia di Dante Alighieri”, 4stelle su 5 in Mymovies). Due le date in programma presso L’auditorium Montalcini: lunedì 25 marzo 2024 alle ore 21, una proiezione aperta alla cittadinanza con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili; martedì 26 marzo 2024 una doppia proiezione – ore 9 e ore 11.30 – per le scuole secondarie di Mirandola prevista oltre 240 le adesioni pervenute per ciascuna proiezione per le scuole.

Diretto da Matteo Gagliardi, l’opera è una rilettura attualizzante e visionaria della Divina Commedia di Dante Alighieri, con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza ricolorate e animate digitalmente e abbinate a immagini che spaziano dal reportage alla finzione.

Gli spettatori saranno accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di padre Guglielmo (Luigi Diberti). Con la Prof.ssa Argenti la scuola ritorna quello che dovrebbe essere: infatti skolè in greco significa proprio “tempo libero”, meglio liberato, pieno di passione, di interesse, persino di piacere e divertimento. Padre Guglielmo rappresenta la continuità tra il messaggio evangelico e l’universo dantesco, non propone una visione dogmatica della Fede ma una riflessione sul significato profondo della nostra esistenza e della nostra felicità in questo mondo. In “Mirabile Visione: Inferno”, vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con toccante drammaticità le ombre e le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza e di rinascita.

“Miranbile visione inferno” è stato proiettato in Senato e ha ricevuto, tra gli altri, i patrocini del Ministero della Cultura e della Società Dante Alighieri. Ha avuto una importante distribuzione nelle sale cinematografiche (oltre 200) e, nel 2023, è stato visto al cinema da oltre 11.000 alunni di tutta Italia. Attualmente è il titolo più richiesto dalle scuole, dopo i film “Io Capitano” di Garrone e “C’è ancora domani” della Cortellesi.

Tags