Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

RISCOPRIAMO LA NATURA! DOMENICA 19 GIUGNO AL BARCHESSONE VECCHIO - Indicatore Mirandolese

RISCOPRIAMO LA NATURA! DOMENICA 19 GIUGNO AL BARCHESSONE VECCHIO

Riscopriamo la Pianura – Storie di Natura e Cultura.

Questa la proposta del Barchessone Vecchio per una domenica pomeriggio – quella del 19 giugno prossimo, nell’ambito di Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione, del Ceas La Raganella, Comune di Mirandola, Terre dei Pico – tutta all’insegna della bicicletta e dei balli popolari.

Si parte infatti alle ore 16.30 con un’allegra biciclettata volta proprio alla scoperta dei Barchessoni Vecchi di San Martino Spino, nell’intento di recuperare il prezioso rapporto tra uomo e natura, accompagnati dalla Guida Ambientale ed Escursionistica Eleonora Tomasini.

Al rientro, con il Duo “Fragola e Tempesta”, si ripercorreranno le danze storiche e i balli tipici che coloravano le giornate dei contadini.

Il duo Fragole e tempesta sono Giulia e Giorgio due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. Per seguire queste passioni lasciano la città e si trasferiscono in Appennino, a Campaduno, piccola borgata nel comune di Monzuno.

È qui che nel 2014, nasce “Fragole e Tempesta”, un progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari. La loro proposta musicale parte dai repertori di balli antichi dell’appennino emiliano e romagnolo passando anche per il nord Italia, la Francia e l’Irlanda, in quello che è comunemente detto balfolk.

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 320-8316163