Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

AIKIDO, AL VIA CORSI E PROVE GRATUITE - Indicatore Mirandolese

AIKIDO, AL VIA CORSI E PROVE GRATUITE

Ha riaperto lo scorso 19 settembre il dojo di Aikido a Mirandola, dopo la pausa estiva, presso la palestra Brunatti. Le lezioni si terranno il mercoledì e il venerdì, e saranno suddivise in due turni: dalle 18.30 alle 19.30 per i ragazzi under 14 e dalle 19.30 alle 20.30 per gli adulti. L’insegnante Luca Zanoli, terzo Dan, quest’anno si propone anche di introdurre l’antica arte del Daito Ryu Aikijujutsu attraverso un ciclo di conferenze e di prove pratiche gratuite. I principi marziali dell’Aikido derivano infatti in larghissima misura dal Daito Ryu, disciplina oggi meno conosciuta, che il fondatore Ueshiba Morihei studia e pratica per più di 20 anni sotto la guida di Takeda Sokaku, marzialista vecchio stile e figura di prominenza nel Giappone di inizio ‘900. Il Daito Ryu è stato per secoli tenuto segreto e tramandato dal clan Aizu: veniva utilizzato dai samurai nei campi di battaglia, dove l’aspetto strategico non poteva esser sottovalutato. Se l’Aikido privilegia la fluidità del movimento e l’armonia con il partner, il Daito-ryu privilegia maggiormente l’efficacia tecnica e la supremazia in combattimento. Entrambi prevedono un curriculum di tecniche da apprendere e permettono al praticante di auto-perfezionarsi, di crescere interiormente oltre che migliorare fisicamente. Vedere e accettare i propri limiti, pone la condizione per superarli.

La rassegna (gratuita) si articolerà in sei appuntamenti, quanti sono i principi di allenamento insegnati dal Daito Ryu; nella prima conferenza, che si terrà venerdì 28 settembre dalle 20.30 alle 21.30 nella palestra di via Brunatti, 3, sarà approfondito il primo dei sei elementi, il Rei (regole per una formale, corretta e personale condotta), attraverso slide, video proiezioni e dimostrazioni pratiche (sarà forse più uno spettacolo che una conferenza!). Il mercoledì successivo, il 3 ottobre, dalle 20.30 alle 22 sarà possibile provare gratuitamente (previa prenotazione) una lezione di Daito Ryu e riconoscere quegli elementi messi in luce durante la conferenza, per avvicinarsi in modo graduale e assistito alle affascinanti tecniche di guerra del Clan Aizu. Questa disciplina risulta adatta sia a uomini che donne, senza limiti di età e prestanza fisica. Sulla pagina Facebook Aikido Mirandola è possibile visionare il calendario degli appuntamenti successivi.

Per iscrizioni al corso di Aikido e informazioni sulla rassegna, è possibile contattare il maestro Zanoli alla e-mail lucazanoli@hotmail.com o al cellulare 348/4757444.