Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Io non tremo - Indicatore Mirandolese

Io non tremo

Il CEAS “La Raganella” e l’I.S.S.“G. Galilei” di Mirandola ripresentano la mostra laboratorio “Io non tremo” giunta alla settima edizione.  Ben dieci classi prime del Galilei si sono prenotate per sensibilizzare i giovani studenti che ridurre il rischio sismico è possibile.

La mostra sarà allestita dall’11 al 21 Febbraio 2020, presso l’Istituto Superiore G. Galilei di Mirandola. Ad ingresso gratuito per le famiglie degli studenti, viene allestita annualmente per porsi quale possibile riferimento informativo in materia sismica per le classi delle Scuole Secondarie di 2° grado.

Con una durata non superiore in genere alle due ore, la visita guidata viene svolta secondo un percorso didattico interattivo e interdisciplinare (miti, storia, scienza …), tramite brevi filmati e commenti di pannelli esposti. Fanno quindi seguito alcuni elementari esperimenti di fisica, prima di concludersi con un’attività di laboratorio, svolta con tavola vibrante didattica e relativi modelli strutturali, al fine di consentire una comprensione diretta, per quanto semplificata (ma rigorosa), di contenuti tecnici sui comportamenti degli edifici sottoposti ad azione sismica.

La mostra rientra, inoltre, nell’Obiettivo Mondiale di Sviluppo Sostenibile n° 11 “Città Sostenibili” dell’Agenda ONU 2030. L’Italia, grazie al progetto “Casa Italia” attuerà progetti di cura e valorizzazione del patrimonio abitativo sull’intero territorio nazionale.

Grazie al Galilei ed al CEAS “La Raganella” nelle nostre scuole si continuerà a coltivare quei saperi legati alla riduzione dei crolli degli edifici, che sono alla base di questa cultura sismica che l’Italia vuole affrontare e che sono l’obiettivo principale della mostra “Io non tremo”.

La mostra sarà illustrata da Luana Manfredini e dai volontari della RETE RESISM.

La mostra è finanziata dall’ARPAE Emilia Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e si avvale da anni anche della collaborazione di Radio Pico.

Per informazioni:

CEAS “La Raganella tel. 0535 29724 -29713