Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MOSTRA DEDICATA A FRANCESCO MONTANARI A DUECENTO ANNI DALLA SUA NASCITA - Indicatore Mirandolese

MOSTRA DEDICATA A FRANCESCO MONTANARI A DUECENTO ANNI DALLA SUA NASCITA

In occasione del bicentenario dalla nascita del mirandolese Francesco Montanari (1822-20222), il Comune di Mirandola, in collaborazione con il Centro Internazionale di Cultura Giovanni Pico della Mirandola, organizza la mostra “Francesco Montanari e i Garibaldini mirandolesi” dedicata ai personaggi cittadini che contribuirono all’Unificazione d’Italia. La manifestazione espositiva, organizzata presso il “foyer” dell’Auditorium “Rita Levi Montalcini” (Via 29 Maggio), sarà fruibile in tutti i weekend compresi fra il 15 Ottobre – data dell’inaugurazione alla quale presenzierà anche il Primo Cittadino Alberto Greco – sino al prossimo 13 Novembre.

 

Francesco Montanari, noto patriota e garibaldino mirandolese, sarà ricordato attraverso libri e documenti esposti all’interno dell’Auditorium Montalcini – facenti parte della Biblioteca/Raccolta privata Picus degli Sgarbanti – che il pubblico interessato potrà ammirare e visionare. Fra questi il prezioso e prestigioso manoscritto di fine 1800, di circa 60 pagine, redatto dall’allora direttore della Gazzetta di Modena Cesare Ceretti e rimasto inedito, riguardante proprio la vita di Francesco Montanari. Altri conosciuti garibaldini mirandolesi troveranno spazio all’interno dell’allestimento: trattasi di Augusto Merighi, il senatore del Regno d’Italia Giovanni Tabacchi e l’anarchico Celso Ceretti, di cui saranno esposti preziosi ed importanti documenti.

 

L’ingresso, per tutta la durata della mostra, sarà libero e gratuito: è richiesta la prenotazione realizzabile inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.mirandola.mo.it oppure telefonando al numero 0535-29624.

 

L’inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine, si terrà presso l’aula Magna dell’Auditorium “Montalcini” Sabato 15 Ottobre alle ore 11.00. La fruibilità sarà garantita nelle giornate di sabato e alla domenica, nei seguenti orari: dalle 10 alle 12.30, con successiva finestra pomeridiana compresa fra le 16.00 e le 19.00.