Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA "CARTESIO E L'ALBERO GENTILE" GLI INCONTRI DEL CEAS COI BIMBI DELLE SCUOLE PRIMARIE PER LA FESTA DELL'ALBERO - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA “CARTESIO E L’ALBERO GENTILE” GLI INCONTRI DEL CEAS COI BIMBI DELLE SCUOLE PRIMARIE PER LA FESTA DELL’ALBERO

Da tanti anni il 21 Novembre è diventata una festa nazionale dedicata ad esseri viventi davvero speciali: gli alberi!

Quando compiamo gli anni o celebriamo un anniversario festeggiamo insieme organizzando meravigliose feste. Allora perchè non festeggiare come si deve anche la giornata dedicata agli alberi?

Per dare a questa data l’importanza che si merita, il CEAS La Raganella, servizio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord  ha organizzato per tutte le nove Scuole Primarie dei suoi comuni convenzionati lo spettacolo teatrale “Cartesio e l’albero Gentile” a cura di Koinè Teatro Sostenibile e con la partecipazione del personaggio Cartesio. Per tutto il mese di Novembre si terranno 60 repliche con il coinvogimento di 2500 bambini. Lo spettacolo si svolge all’aperto, nei parchi pubblici o nei giardini delle scuole. Dal 2019 infatti il CEAS “La Raganella” organizza il percorso “A scuola in natura” con lo scopo di promuovere l’educazione all’aria aperta (outdoor education) e valorizzare i giardini scolastici e i parchi come reali luoghi di apprendimento. I bimbi, seduti sotto il cielo, ascoltano con attenzione le parole di Cartesio, che racconta loro di avere un amico speciale: un albero di nome Gentile. Immersi nella natura e guidati dalla simpatia del personaggio Cartesio i bimbi possono creare un rapporto più diretto con gli alberi, gioire dello spettacolare volo di una foglia che cade sul prato o ammirare tappeti di foglie colorate ai piedi degli alberi. Durante lo spettacolo ai bimbi viene chiesto di abbracciare un albero. Ma che emozioni percepiscono da questo gesto? C’è chi dice che abbracciare un albero è come abbracciare la mamma o chi sostiene addirittura che durante l’abbraccio l’albero gli abbia detto: “Sei tu il più bello”. Peccato che anche gli adulti non abbiano tempo di abbracciare gli alberi per sentirsi sussurrare parole gentili, di cui ne avrebbero tanto bisogno. Il CEAS “La Raganella” invita tutte le scuole e i cittadini a festeggiare il 21 Novembre questi esseri viventi così importanti e generosi.