Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA ALZHEIMER CAFFÈ, NUOVI APPUNTAMENTI DAL 5 GIUGNO - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA ALZHEIMER CAFFÈ, NUOVI APPUNTAMENTI DAL 5 GIUGNO

Dedicati ai pazienti ed a chi si occupa di loro.

 

Sabato 5 giugno, ritorna l’Alzheimer caffè svolto dall’asdam – Associazione Sostegno Demenze e Alzheimer Mirandola – con il patrocinio del Comune di Mirandola. Il primo incontro, dopo il fermo dovuto alla pandemia da Covid-19, si svolgerà dalle 16:30 alle 19:30 con un pomeriggio dedicato alla tombola e ad una degustazione di gnocco fritto, presso il Parco Borgo Tondo.

I Caffè Alzheimer sono degli spazi di incontro informali, ma strutturati rivolti all’anziano e a chi si occupa di lui, siano essi familiari o assistenti familiari. Questa nuova logica di servizio permette al malato di percepire che esiste un luogo immaginato per le sue esigenze, nel quale assieme alla sua famiglia può ritrovarsi fuori dalle mura di casa portando con sé la propria malattia, senza doverla nascondere, interagendo con gli altri e scambiando opinioni, perplessità e paure bevendo un caffè in modo semplice e sereno.

A seguito del primo appuntamento, il Caffè Alzheimer si terrà l’ultimo sabato del mese, da giugno a dicembre 2021. L’asdam, che si occupa di diversi progetti per l’aiuto e la cura della persona con demenza e dei suoi familiari, è un’Associazione di volontariato con sede a Mirandola che si occupa di dare sostegno a queste persone particolarmente fragili i quali obiettivi sono:

  • fornire ai familiari dei malati di Alzheimer delle occasioni di incontro, in cui si crei solidarietà e si trovino maggiori risorse per affrontare i problemi quotidiani legati all’ assistenza;
  • fornire alle famiglie informazioni e sostegno psicologico sulla malattia;
  • contrastare la solitudine delle famiglie nell’ affrontare la malattia, superare alcuni pregiudizi e tante difficoltà ritenute insormontabili.

Si ricorda che gli incontri si terranno nel rispetto della normativa vigente in merito alla diffusione del Covid-19.

Per ulteriori informazioni sugli incontri successivi  è possibile contattare l’Associazione ai seguenti numeri 0535 611588 /  331 5474760 o inviare una mail a  asdam@libero.it .