Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

GUARDIA DI FINANZA MODENA: IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA - GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIUSEPPE ZAFARANA – INAUGURA LA NUOVA CASERMA DELLA TENENZA DI MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese

GUARDIA DI FINANZA MODENA: IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA – GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIUSEPPE ZAFARANA – INAUGURA LA NUOVA CASERMA DELLA TENENZA DI MIRANDOLA

Alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, si è tenuta lunedì 15 novembre 2021, la cerimonia di inaugurazione e di intitolazione della nuova Caserma del Corpo sede della Tenenza di Mirandola.
Volendo tracciare alcuni cenni storici dell’immobile, ubicato nel cuore cittadino, ciò che emerge in prima battuta è certamente il rilievo artistico del medesimo. Infatti, già dalle opere dell’architetto rinascimentale Gian Battista PELORI si può osservare come già a metà del XVI secolo il palazzo in questione fosse stato realizzato iuxta Stratem Fulviam Terre Nove che, dal 1636, divenne l’attuale strada Fulvia.
Si ritiene che l’originaria proprietà dello stabile fosse riferibile alla nobile famiglia mirandolese del notaio AGAZZI, mentre dalla seconda metà del XIX secolo il palazzo divenne di proprietà della famiglia MOLINARI come testimoniano le iniziali D.M. incise sopra il portone d’ingresso che ricordano Domenico MOLINARI.
Alcune sale del palazzo sono impreziosite da affreschi dell’artista Andrea Becchi (Carpi 1851 – Modena 1926) raffiguranti mascheroni, fiori, uccelli e grottesche.
In chiave conservativa, al fine di recuperare la struttura risultata gravemente danneggiata a seguito dei noti eventi sismici del 2012, è stato dato corso ad una corposa opera di ristrutturazione all’esito della quale si è pervenuti al corrente stato dei luoghi oggi destinati alla nuova e definitiva sede della Tenenza della Guardia di Finanza.
All’evento inaugurale – svoltosi nel rispetto delle misure di contenimento pandemico – hanno preso parte oltre al Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Sebastiano GALDINO, il Comandante Regionale dell’Emilia Romagna, Gen. D. Ivano MACCANI, il Comandante Provinciale Col. t.ST Adriano D’ELIA e le massime locali Autorità militari, civili e religiose, a riconoscimento dell’importanza del territorio mirandolese.
La cerimonia è stata impreziosita da momenti particolarmente significativi quali l’alzabandiera alla quale ha fatto seguito la benedizione e l’intitolazione della nuova Caserma al Maresciallo Maggiore Guardia di Finanza Medaglia d’oro al merito civile “alla memoria” Paolo BOETTI, sottufficiale nato a Finale Emilia (MO) il 25 gennaio 1901.
Il militare, durante gli anni dell’ultimo conflitto mondiale, si prodigò attivamente a sostegno della resistenza, sia esercitando l’attività di “corriere” e di “staffetta” delle organizzazioni partigiane e del C.L.N.A.I. trasportando corrispondenza riservata da o per la Svizzera, sia favorendo il materiale espatrio in territorio elvetico dei profughi ebrei e dei perseguitati che tentavano la fuga dai rastrellamenti tedeschi nella vicina Milano.
Al taglio del nastro ed allo scoprimento della targa commemorativa, hanno presenziato con evidente emozione le Signore Maria Grazia e Anna Maria BOETTI, figlie del Mar. Magg. Paolo BOETTI, nonché il nipote Paolo CAMPOLI e la pronipote Maria Chiara CAMPOLI, rispettivamente, Ispettore ed Ufficiale entrambi in servizio nella Guardia di Finanza.
La cerimonia si è conclusa con la visita dei locali della caserma da parte di tutte le Autorità

L’intervento del sindaco di Mirandola Alberto Greco.

Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale e mio personale.

Salutiamo con piacere le Fiamme Gialle per la presenza del comando nelle persone del Comandante Generale Giuseppe Zafarana, del Generale del Comando Interregionale Sebastiano Galdino, del Generale Regionale Ivano Maccani, del Colonnello Provinciale Adriano D’Elia e del Sottotenente Torresi comandante della tenenza di Mirandola per aver onorato l’Amministrazione comunale, con questo particolare invito, all’inaugurazione della nuova sede di Mirandola.

Le osservazioni che ci portano a considerare la natura e l’importanza delle funzioni che sono affidate al corpo della Guardia di Finanza sono da ricercare nel sentimento della buona coscienza e del nobile animo che distingue l’uomo d’onore.

Uomini del dovere, tutori della legge, difensori della comunità nazionale Voi sapete esprimere il sentimento dell’uomo onesto, dritto, forte, libero e generoso, che rendono rispettabili, preziosi, indispensabili i vostri delicati e gravosi servizi.

Siete sempre pronti ad impedire, reprimere, denunciare ogni trasgressione delle leggi fiscali in modo da rendere precisa l’efficienza dello Stato contribuendo alla tutela del sistema tributario. Senza di voi mancherebbe all’economia la vigilanza che la protegge e la stimola e verrebbe meno quel sistema fiscale che certamente modera i fenomeni del settore economico rendendo possibile all’economia stessa una più larga ed efficiente espansione privata e sociale dalla quale emergono tutte le peculiarità di una istituzione sana, forte, affidabile e preparata.

La vostra abilità riesce a scoprire e castigare quelle frodi alle leggi fiscali che indeboliscono e offendono il senso collettivo della giustizia e si ripercuotono sull’interesse della comunità.

Crediamo fortemente che la nostra città di Mirandola, il cui Comune ha fornito i locali quale mezzo di ospitalità abbia sempre nelle Fiamme Gialle uomini fedeli e valorosi devoti alla sua difesa ed al suo onore. La collaborazione con le altre forze di polizia, la magistratura e la pubblica amministrazione otterrà obiettivi importanti ed ambiziosi alfine di rendere la nostra città esente dalle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia sociale, al lavoro nero, al riciclaggio o al traffico di merce contraffatta.

Desidero rinnovare le mie congratulazioni al Comandante Amedeo Torresi da pochi mesi all’assunzione del Comando della Tenenza della nostra città del quale ho già avuto modo di apprezzarne le doti professionali, intellettuali e umane.

Augurando a tutti Voi buon lavoro l’Amministrazione comunale ringrazia il vostro importante lavoro di sicurezza sul territorio.

Sotto il comunicato stampa redatto dalla Guardia di Finanza.