Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

CHIAMATA IN NAZIONALE: SONO 3 GLI ATLETI DI MIRANDOLA DEL KARATE - Indicatore Mirandolese

CHIAMATA IN NAZIONALE: SONO 3 GLI ATLETI DI MIRANDOLA DEL KARATE

Dopo i prestigiosi successi del 2022 rappresentati dal titolo di Campione Italiano Cadetti maschile, dal bronzo sempre ai Campionati italiani ma nella classe femminile Juniores e da diverse medaglie europee, anche il 2023 parte positivamente per il Leoni Karate Team.

Il team di Mirandola, società affiliata alla F.I.J.L.K.A.M – unica Federazione In Italia riconosciuta dal CONI per l’insegnamento e la pratica del Karate – con sedi anche a Medolla, Novi di Modena, Rolo e Bondeno di Gonzaga, si afferma in questi primi mesi del 2023 come primario riferimento in provincia e tra i più blasonati in regione.

Grazie alle prestazioni effettuate sui tatami europei ed i successi conquistati anche in Italia, salgono a tre i ragazzi del Leoni Karate Team convocati dalla FIJLKAM per i seminari della Nazionale Giovanile.

Austria, Emirati Arabi Uniti e Slovenia sono state le nazioni i cui “tatami” sono stati calpestati dagli atleti mirandolesi in questi primi mesi del 2023, quadrati di gara di molto impegnativi dove le presenze erano molto numerose (sempre oltre le 500 iscrizioni) e le partecipazioni ha visto combattere atleti “elite” provenienti non solo dall’Europa. Per la trasferta negli Emirati, una delle cinque tappe di Coppa del Mondo giovanile, erano rappresentati tutti i continenti al mondo.

In queste trasferte internazionali spiccano le medaglie di Christian Castellazzi (un oro e un argento) e Federico Golinelli (due terzi posti) in terra Slovena, le belle prestazioni sempre di Golinelli, di Francesco Pignatti e di Alessia Montanari (3 quinti posti) in Austria e la brillante prestazione ancora di Francesco Pignatti negli Emirati Arabi Uniti alla tappa mediorientale della “WKF Youth League”, la Coppa del Mondo giovanile appunto, sebbene in questo caso non sia arrivato nessun piazzamento per l’atleta mirandolese.

Queste esperienze internazionali hanno permesso agli atleti di ben figurare in ambito nazionale: bronzo per Alessia Montanari all’Open di Toscana, ancora bronzo per Alessia al Sardinia Open, quinto posto di Golinelli sempre in terra Sarda, ultimo ma non ultimo il settimo posto di Francesco Pignatti all’Open di Toscana e soprattutto la medaglia d’argento nella categoria senior sempre per Francesco al Sardinia Open svolto ad inizio di aprile nella splendida cornice della Costa Smeralda.

Questi risultati hanno consentito anche a Francesco di essere convocato al Seminario della Nazionale Giovanile insieme ai compagni di squadra Golinelli e Montanari “veterani” per questo appuntamento. Al seminario Nazionale per il kumite (combattimento a contatto controllato) per ogni classe di età e per ogni categoria di peso sono stati convocati tra i 3 ed i 10 atleti su tutti gli atleti agonisti italiani, dunque una selezione molto importante che gratifica i nostri atleti mirandolesi e fan ben sperare per il futuro, nel 2024 ci saranno i Campionati del Mondo Giovanile e l’Italia per la prima volta li ospiterà a Jesolo.

“Sono molto soddisfatto – parla il Direttore Tecnico del Team Fabio Pignatti – dei risultati dei ragazzi che, oltre a frequentare istituti scolastici molto impegnativi, riescono a dedicare

quotidianament diverse ore agli allenamenti. Avere avuto la “chiamata” per 3 ragazzi in Nazionale è dunque motivo di grande orgoglio per il loro lavoro, per il lavoro dei loro compagni e di tutto lo staff tecnico che ringrazio di cuore. Mi piace sempre ricordare che i successi di una disciplina sportiva individuale come il karate vanno sempre condivisi con tutti, dall’ultima cintura bianca appena arrivata fino al nostro Presidente, il Maestro Marco Leoni CN 7° Dan.”. Dunque solo agonismo e alto livello? “Assolutamente no, per cercare di andare in alto è necessaria una base il più larga e solida possibile, lo sport di base, l’avviamento allo sport e l’educazione tramite lo sport sono un pilastro dei nostri corsi che ospitano perlopiù non agonisti. Crediamo che il confronto debba esserci perché lo sport in sé lo prevede, un confronto sano senza fanatismi o false illusioni. Perché confrontarsi, anche con la sconfitta, in una disciplina individuale è un momento altamente formativo per l’individuo.”

Il prossimo 16 aprile sono previste a Piacenza le fasi regionali dei Campionati Italiani Esordienti, il Leoni Karate Team, che collabora con la Polisportiva Stadium, presenterà 12 atleti, dunque sarà la seconda rappresentativa in Regione per numerosità. In bocca al lupo al team “dei Leoni”.