Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

[video] SALVEZZA PIU' VICINA PER IL BASKET FINALE - Indicatore Mirandolese

Buona la prima per la Royal Basket Finale Emilia che ha vinto, domenica 31 marzo, gara 1 dei play out salvezza del campionato regionale di B femminile di pallacanestro. Successo fondamentale, quello ottenuto dalle ragazze di mister Bregoli contro la Libertas Bologna, che le avvicina alla salvezza: una nuova vittoria in terra felsinea sabato prossimo o tra due domeniche di nuovo in campo amico, darebbe a Finale la certezza della B anche per il prossimo anno. Al PalaLucaToni è finita 55-50 al termine di 40 minuti piena di adrenalina. I primi due quarti si sono giocati punto a punto con le due squadre incapaci di sopravanzarsi l’una sull’altra. All’intervallo lungo Bologna ha chiuso avanti di uno sul 29-28. Al rientro in campo dagli spogliatoi, però, Finale ha piazzato un incredibile break di 14-0 che è risultato essere decisivo. Anche se la Libertas, squadra rognosa, non ha mai mollato, ricucendo poco alla volta lo strappo arrivando fino a – due sul 52-50 a un minuto dal termine. Un tiro libero e una conclusione acrobatica di Silvia Pincella hanno rintuzzato gli ultimi attacchi delle felsinee che hanno dovuto alla fine alzare bandiera bianca.

E proprio la Pincella, con 25 punti a referto, è stata la top scorer del match, caricandosi la squadra sulle spalle e portandola alla vittoria: «Non è stato solo merito mio – puntualizza – ma di tutte noi. Nei primi due quarti abbiamo forse sentito troppo la partita non giocando come avremmo voluto; poi ci siamo ricompattate in attacco e in difesa e la partita è girata a nostro favore. Onore alle avversarie, squadra fisica e difficile da affrontare, che ha venduto cara la pelle».

«La posta in palio era altissima – sottolinea invece mister Bregoli – in più mancava la Goldoni e in settimana non ci siamo allenati come avremmo voluto: anche per questo abbiamo sofferto l’inizio di partita. Poi fortunatamente le ragazze si sono sciolte e i risultati si sono visti. Abbiamo vinto la prima battaglia, sabato prossimo ce ne aspetta un’altra, ma andremo lì senza paura per chiudere definitivamente i giochi salvezza».

Gara 2 in programma a San Lazzaro di Savena sabato 6 aprile, eventuale gara 3 di nuovo a Finale Emilia domenica 14.

Andrea Colazilli