Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

UN LUGLIO ROVENTE - Indicatore Mirandolese

UN LUGLIO ROVENTE

Il 17 luglio è, almeno fino a oggi, il giorno più caldo del 2015 con temperatura “da febbre”. E’ quanto segnala l’Osservatorio Geofisico di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che ha registrato ai Campus di Modena Dief – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari ed al Campus San Lazzaro a Reggio Emilia, rispettivamente con38.2°Ce38.2°Cdi temperatura massima, mentre all’Osservatorio di piazza Roma a Modena si sono registrati 36.7°C. 

 

«E’ normale ogni anno – afferma Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico di Unimore – avere un giorno più caldo, ma questo è un giorno più caldo decisamente troppo caldo, pur non rientrando fra i record assoluti, infatti sono valori che erano definibili poco frequenti fino a tutto il XX secolo, tanto che fino al 2000 venivano raggiunti mediamente una volta ogni 10 anni e per pochi giorni. Dal2000 inpoi è subentrata la nuova normalità e giorni bollenti si sono avuti quasi tutte le estati del XXI secolo, peraltro spesso non per singoli casi giornalieri, ma con più giorni roventi, oltre i36°Cnella stessa estate».

 

Il mese di luglio 2015, dai dati preliminari registrati dall’Osservatorio Geofisico di Unimore si appresta ad entrare negli annali meteo delle “estati roventi”. La prima decade di luglio ha chiuso con una temperatura media di29.1°Cche ne fa nettamente la più calda per questo periodo dell’anno. Ciò a causa non tanto della punta massima, toccati due volte i36.4°Cdi temperatura massima in Osservatorio, che non è record né assoluto né per il periodo, ma per la durata e persistenza del caldo.

Mai un caso così intenso e prolungato si era presentato così in anticipo, tanto che la prima decade di luglio è superata solo da periodi omologhi (con decade, si ricorda, si raggruppano periodi di 10 giorni di inizio, metà e fine mese) e risulta comunque la 5° più calda in assoluto, battuta nell’ordine, dalla decade di agosto 2003 (30.0°C),la IIIdecade di luglio 1983 (30.0°c, quando si toccò il record storico di38.5°C),la IIdecade di agosto 2003 (29.9°C) ela IIIdecade di luglio 2013 (29.2°C, con un picco di38.2°Cin osservatorio e 40.4°c al Campus universitario Dief).