Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"UN CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA SANITA' DELL'AREA NORD" - Indicatore Mirandolese

Il prossimo 9 settembre presso il municipio di Mirandola (sede di via Giolitti), si terrà un Consiglio comunale straordinario in tema di sanità. Nel corso della seduta sarà anche presente il direttore sanitario dottoressa Mariella Martini.

Durante tutto il corso dell’anno 2012/2013, il Consiglio comunale e quello dell’Unione Area Nord più volte si sono espressi su questo tema estremamente delicato attraverso la presentazione di ordini del giorno nonché interrogazioni ed interpellanze alla Giunta.

L’obbiettivo primario di questo consesso è principalmente finalizzato a sottoporre quesiti al Direttore Sanitario, gli stessi che sono stati elaborati dai gruppi consiliari in questo anno di emergenza. Principalmente si dovrà capire quali saranno gli scenari dell’ospedale di Mirandola nel breve periodo e quali sono le strategie che la direzione intende perseguire nel lungo periodo. Siamo convinti che in questo momento gli interventi di principale importanza sono quelli di mantenere l’operatività e l’efficienza dei reparti, in particolare quelli di primo intervento, come il pronto soccorso che ha un ruolo strategico nel valutare le gravità dei singoli casi al fine di decidere se inviarli presso centri più organizzati.

A tale proposito quindi la “ratio” che animerà l’intervento di Sinistra per Mirandola è quello di richiedere e sollecitare la garanzia affinché rimanga personale qualificato. Sempre sul tema della sanità, vista la presenza della dottoressa Martini, ci spingeremo su valutazioni sanitarie non strettamente legate all’ospedale; più precisamente riterremo opportuno conoscere quali strategie l’Azienda intende attuare in merito all’assistenza sanitaria domiciliare o comunque a quell’assistenza che viene svolta al di fuori del nosocomio.

Riteniamo importante infatti che anche in merito a quest’ultimo punto, si definiscano politiche volte ad incentivare l’assistenza al di fuori della struttura, capaci di erogare servizi, dove sussistono patologie lievi o croniche, anche a livello ambulatoriale o di day hospital.

 

 

 

Fabio Degiuli

Capogruppo Sinistra per Mirandola

Submit a Comment