Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"SENZA CASA E LAVORO NON C'E' PASSAGGIO SOLIDO ALL'ETA' ADULTA" - Indicatore Mirandolese

Senza una casa e un lavoro per un giovane non può esserci un passaggio solido all’età adulta. Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo vogliamo ribadire ancora una volta: per il Pd ela Giunta Benattile politiche giovanili sono assolutamente strategiche per il futuro.

Una scelta forte, fatta di precise linee programmatiche a sostegno delle nuove generazioni; linee diffuse e trasversali, non solo settoriali ma estese a vari temi e materie perché, siamo convinti che la loro attuazione passa attraverso l’intera azione di governo locale, dalla casa al lavoro, dalla scuola e la cultura ai luoghi dello sport e dell’aggregazione.

I giovani hanno bisogno di stimoli, di entusiasmo, di partecipazione fatta prima di tutto di ascolto, di luoghi capaci di portare a sintesi disegni concreti per la città.

La cura, il sostegno, e la promozione delle nuove generazioni sono, per noi, primari investimenti per il futuro, occasioni per promuovere uno stato di benessere generale che consenta ai giovani di diventare cittadini attivi, favorendone la piena autonomia.

Sono queste le connotazioni che come Partito Democratico proponiamo alla Giunta. I giovani chiedono opportunità di lavoro, politiche abitative che stimolino l’indipendenza, spazi di aggregazione.

Per il lavoro in generale, e quello giovanile in particolare, serve una città capace di dare il meglio di sé, il meglio delle proprie capacità e delle proprie risorse. Per quanto ci riguarda non lasceremo nulla di intentato, a cominciare dalla ricerca di nuove azioni di governo locale, sempre più partecipate, coraggiose e lungimiranti

Per quanto riguarda le politiche abitative abbiamo intenzione di chiedere con forza una manovra nel prossimo bilancio per destinare contributi a fondo perduto agli under 30 che intendono sfidare il futuro partendo prima di tutto dalla loro autonomia, magari cercando una sistemazione autonoma in affitto in centro storico. Anche questa può essere una strada per costruire un presente di futuro, degno di crescita e di sviluppo, per la famiglia e la natalità.

Importanti incentivi sono già stati erogati dalla Regione per l’acquisto degli immobili. Ora dobbiamo concentrarci sul tema affitti. Questo può portare a un doppio risultato: aiutare i giovani a misurarsi in prima persona nella ricerca di un disegno di vita libero da paure favorendo una riabitazione del centro storico arricchito da nuove destinazioni d’uso sempre più a misura di giovane.

Tenendo uniti entrambi gli aspetti, dobbiamo cercare di incentivare i privati ad investire nel centro storico. Significativa sarà l’apertura di un nuovo locale nei prossimi mesi negli spazi dell’ ex ristorante Castello. Una riapertura dal tratto giovane, seguita e sostenuta con molta attenzione dal Comune, deciso più che mai a scommettere sulle potenzialità e le capacità dei giovani rendendoli protagonisti e responsabili.

Come Partito Democratico nei prossimi mesi daremo vita a momenti specifici di confronto e di ascolto con i giovani mirandolesi. Sulla base anche dei riscontri raccolti, valuteremo l’opportunità di dar vita, con la partecipazione diretta dell’assessorato comunale competente, ad un “osservatorio giovani” permanente per nuove politiche di cittadinanza per i giovani, per valorizzare i luoghi di aggregazione, per aiutare i ragazzi a crescere e a diventare protagonisti del presente e del futuro che li attende.

 

Paolo Barbieri

Capogruppo PD

Submit a Comment