Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

SANITA' E BIOMEDICALE: ECCO LE PRIORITA' - Indicatore Mirandolese

In questo inizio d’anno si stanno programmando gli interventi e gli investimenti di competenza del Comune da effettuarsi nell’esercizio e nel triennio.  In relazione ai nostri tragici eventi dovremmo pretendere che anche altri enti pubblici dimostrino una concreta attenzione al nostro territorio, programmando e finanziando le opere di loro competenza. La programmazione del territorio deve essere intesa in senso ampio, allargata anche alle infrastrutture che, benché di competenza di altre amministrazioni (per esempio Anas, Ferrovie, Asl, Stato, Regione e Provincia), sono determinanti per continuare il lungo e difficile cammino della ricostruzione.

E’ arrivato quindi il momento di pretendere interventi e tempi certi in relazione a queste (per noi) priorità:

1)      Assistenza Sanitaria e Ospedale

E’ strategico il ripristino dei servizi che erano presenti prima del terremoto. Chiediamo l’applicazione del Programma attuativo (Pal) senza alcun ridimensionamento sia dell’assistenza sul territorio sia dell’assistenza ospedaliera. I reparti chirurgici devono essere pienamente riattivati. 

Il taglio che si preannuncia ai reparti medici quali Pneumologia e Cardiologia deve essere vigorosamente contrastato. E ancora non possiamo permettere che si attuino ulteriori tagli per i reparti di Chirurgia, Ortopedia, Ginecologia e Pediatria. Noi della Bassa modenese non possiamo accettare di  essere sottoposti ad una drastica cura dimagrante quando si sa che gli “obesi” sono Sassuolo, Baggiovara  e Policlinico!

2)      Centro di ricerca e di servizio per il settore biomedicale

Sarà decisivo per mantenere nel nostro territorio l’alta qualità e la cultura industriale specifica così diffusa.La Regionelo ha annunciato: noi abbiamo il dovere di pretenderlo.

3)      Cispadana

Il terremoto ha rallentato indubbiamente l’iter per le necessarie valutazioni d’impatto ambientale ma ora dobbiamo controllare che si proceda per non perdere un’importante occasione di sostegno all’ economia del territorio.

 

Lista Civica “I Mirandolesi” Consiglio comunale Mirandola

 

 

Submit a Comment