Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

PTL: LA CARPENTERIA “MADE IN MIRANDOLA” CHE GUARDA AL FUTURO E CORRE VERSO I 50 ANNI DI ATTIVITÀ - Indicatore Mirandolese

PTL: LA CARPENTERIA “MADE IN MIRANDOLA” CHE GUARDA AL FUTURO E CORRE VERSO I 50 ANNI DI ATTIVITÀ

Si è svolta nel segno di un forte interessamento e di un costruttivo confronto sulle sfide del prossimo futuro, la visita del Sindaco di Mirandola Alberto Greco, accompagnato per l’occasione dal Consigliere Comunale Marcello Furlani, presso la ditta PTL S.r.l. Il titolare Luigi Mai ha aperto le porte della propria azienda, ringraziando per l’attenzione mostratagli dalle Istituzioni cittadine auspicando contestualmente che, nel prossimo futuro, Mirandola possa finalmente essere servita da quei collegamenti stradali utili a semplificare i collegamenti del polo industriale del territorio da e per il resto d’Italia.

Una realtà solida ed in continua espansione, divenuta leader in Italia e in Europa nel settore della carpenteria di precisione, che nell’anno in corso ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 46 anni di attività. Una tradizione artigiana fatta di acume imprenditoriale ed innata percezione anticipata dei cambiamenti di un mercato articolato e di nicchia, che la famiglia Mai – proprietaria dell’azienda – ha saputo prima dimostrare al mondo grazie alle capacità dei fondatori Luigi e Donatella e successivamente affinare e sviluppare ulteriormente grazie alla spinta propositiva garantita dai figli Francesco e Chiara. Nemmeno il sisma, che aveva gravemente danneggiato la sede operativa, ha fermato l’ascesa di un’azienda che reagì prontamente, forte dei successi ottenuti nel corso degli anni.

Un tour – quello realizzato dal primo cittadino presso lo stabilimento di Via Barbi – che ha consentito un’approfondita scoperta dei vasti locali (oltre 10,000 mq) in continua evoluzione ed espansione (prevista per il prossimo biennio un ulteriore ampliamento da dedicare ad uno strategico magazzino), in cui è operativo un parco macchine di ultima generazione, specializzate nel taglio, nella trasformazione e nella finitura dei particolari in acciaio inox e del ferro. Una famiglia produttiva allargata, che vanta oltre 60 dipendenti, suddivisi fra il reparto di progettazione ed engineering, gli uffici dedicati agli acquisiti e all’amministrazione, senza dimenticare tutti gli operatori specializzati della vasta ed articolata officina. In PTL la tecnologia è centrale, ma messa al servizio di una maturata capacità artigiana: un passaggio non soprassedibile che, in quattro decadi di attività già completate (e festeggiate), ha saputo attestare PTL quale realtà conosciuta ed apprezzata nel Mondo, consentendole l’intercettazione di commesse sempre più articolate e di partecipare a bandi sempre più corposi ed importanti.

L’ultima tappa della visita istituzionale è stata il riquadro contenente la prima storica fattura emessa dall’allora bottega artigiana dei coniugi Mai: “Si tratta di un prezioso ricordo – commenta il titolare Luigi Mai – che ci rammenta ogni mattina, quando entriamo in azienda, da dove e in quali condizioni abbiamo iniziato la nostra avventura, fungendo contestualmente da stimolo verso le sfide lavorative che futuro ci riserverà”.