Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

"PROVINCIA, IL SISTEMA ELETTORALE PREMIA CHI GOVERNA I COMUNI" - Indicatore Mirandolese

Sono rimasto amareggiato dal fatto che pochi cittadini sono a conoscenza che lo scorso 31 ottobre ci sono state le elezioni per la Provincia di Modena e anch’io come consigliere, capogruppo del Gruppo consiliare di Forza Italia di Mirandola, il 31 ottobre mi sono recato presso la Prefettura di Modena a esprimere il mio voto per il presidente della Provincia e il relativo Consiglio.

In passato, prima dell’intervento normativo voluto dal Pd, tutti i cittadini potevano esperire la loro preferenza per la nomina del Consiglio provinciale. Risulta per tanto evidente che a seguito di questa forma normativa si è ridotto il potere diretto dei mirandolesi e dei residenti delle frazioni di scegliere i propri rappresentanti istituzionali in Provincia e questo mi rammarica parecchio.

Ricordo che il sistema elettorale di fatto ha come effetto indiretto quello di portare al governo della Provincia la maggioranza che esiste già nei Consigli comunali (in provincia di Modena prevalentemente in mano al Pd da anni purtroppo). Ed è così che il candidato Tomei del Pd e di tutte le liste che lo hanno sostenuto, ha registrato una netta affermazione sul nostro candidato (di Fi-Lega-Civici) Sandro Palazzi, sindaco di Finale Emilia. Scontata la netta vittoria di Tomei, visto che il Pd governa quasi tutti i Comuni della provincia e spero che tra qualche mese abbiate voglia /coraggio di cambiare in meglio queste votazioni fin che siamo in democrazia. Di seguito elenco i nomi dei 12 consiglieri eletti in Consiglio provinciale in ordine decrescente dal più votato al meno votato tenendo conto dei voti ponderati. Ognuno dei 707 elettori corrisponde a una “dote” di voti più o meno alta sulla base della popolazione del Comune in cui è eletto.

Primo Antonio Platis, Lista n.1, voti 7.125; secondo Giancarlo Muzzarelli, Lista n.4, voti 6.672; terza Federica Nannetti, Lista n. 4, voti 5.859, quarto Massimo Paradisi, Lista n. 4, voti 5.583; quinto Roberto Solomita, Lista n. 4, voti 4.774; sesta Monja Zaniboni, Lista n. 4, voti 4.441, settima Maria Costi, Lista n. 4, voti 4.149; ottavo Fabio Braglia, Lista n. 4, voti 3.973; nona Simona Magnani, Lista n. 1, voti 3.847; decimo Marco Rubbiani, Lista n. 1, voti 3.516; undicesima Caterina Liotti, Lista n. 4, voti 3.164; dodicesimo Marco Cugusi, Lista n. 3, voti 3.053.

Colgo l’occasione di comunicare che il 30 novembre 2018 sarà l’ultimo giorno per potersi iscrivere a soli 10 euro a Forza Italia. Per informazioni contattatemi al 348/7763742 oppure alla e-mail marianlugli.e@gmail.com oppure iscrivetevi sul portale www.forzaitalia.it

W la libertà, Mirandla e frasion.

Marian Lugli

Capogruppo Forza Italia